18 Giugno 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Dalla Premier League un nuovo nome per la difesa

Ben Godfrey dell'Everton (Getty Images)

Mentre torna in auge il nome di Brassier del Brest per la difesa rossonera, ecco spuntare un nome nuovo.

  • LE ULTIME DAL CALCIOMERCATO by Kevin Bonvi

Nelle ultime ore è tornato moda il nome di Lilian Brassier del Brest per il posto di difensore centrale del Milan, un po’ a seguito sia delle richieste e dei tentennamento di Urbano Cairo, patron del Torino, per il suo gioiello Alessandro Buongiorno e sia perché sembra che lo stesso Paulo Fonseca stia sponsorizzando il nome del francese.

Dall’Inghilterra però sta rimbalzando una voce che riguarda un giocatore dell’Everton: Ben Godfrey.
Secondo quanto riportato dal corrispondente esperto di calciomercato Pete O’Rourke, il Milan e il Borussia Dortmund sarebbero in testa alla corsa per il 26enne in vista della finestra di trasferimento estiva.

Il Milan in particolare è all’inseguimento di Godfrey da tempo e avrebbe chiesto informazioni su di lui già lo scorso gennaio. Il Dortmund, finalista di Champions League, dovrà di rinforzare la sua retroguardia dato che il veterano Mats Hummels sembra destinato a lasciare il club dopo 504 presenze al Signal Iduna Park.

Godfrey e è stato in passato in forza allo York City, al Middlesbrough, al Norwich City e allo Shrewsbury Town prima di legarsi all’Everton nel 2020. Perché questo interesse per Godfrey e perché potrebbe essere il momento giusto per lui di lasciare l’Everton?
Godfrey in questa stagione ha contato solo 13 presenze in Premier League da titolare e spesso è stato schierato come terzino destro, quindi non nella sua posizione preferita di difensore centrale.

Come accaduto per altri giocatori di Premier League ora titolari al Milan, come Fikayo Tomori, Christian Pulisic e Ruben Loftus-Cheek, il difensore ha dovuto affrontare un’agguerrita concorrenza per un posto nell’undici titolare dell’Everton: James Tarkowski e Jarrad Branthwaite sono chiaramente stati finora la coppia di centrali preferita da Sean Dyche, avendo giocato insieme 35 su 38 partite di campionato nel 2023/24.

Inoltre anche Seamus Coleman e Ashley Young si contendono il posto di terzino destro con Godfrey, quindi le opportunità per l’ex Norwich si stanno rivelando davvero limitate nel Merseyside e lui in questo momento avrebbe l’età giusta per essere all’apice della sua carriera. Per questo motivo sia il Milan che il Dortmund cercheranno di convincere Godfrey che è il momento giusto per lasciare la Premier League.

Sebbene sia chiaro a tutti che Godfrey è un buon giocatore e che nella squadra giusta, con l’allenatore giusto, potrebbe avere il potenziale per diventare un difensore titolare in uno dei club d’élite europei, l’Everton è in crisi economica e deve reperire fondi quest’estate.

Football Insider riferisce che i Toffees dovranno vendere prima del 30 giugno per far quadrare i conti altrimenti, con le nuove regole imposte dalla Premier League, esiste la minaccia di un’altra detrazione di punti ancora molto presente.

Il denaro che potrebbe essere raccolto con la vendita di Godfrey aiuterebbe sicuramente il club e potrebbe far sì che non sia costretto a vendere uno dei suoi beni più preziosi come Branthwaite o Amadou Onana. Il difensore è inoltre all’ultimo anno del suo contratto, il che significa che potrebbe potenzialmente andarsene gratuitamente la prossima estate, se lo desiderasse, a tutto danno per l’Everton. Potrà diventare quindi un altro inglese alla corte rossonera?