6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

2025: la novità nel Mondiale per Club. Ma il Milan parteciperà?

I rossoneri contendono un posto a Juventus e Napoli, mentre l’Inter parteciperà quasi certamente

Il Barcellona ha i suoi guai finanziari e la Juventus anche con la giustizia sportiva, mentre il Real Madrid sta a guardare e difatti la SuperLega ha fatto naufragio. Tira però aria nuova in Europa ma chi detta i termini di queste novità sono ancora una volta le due istituzioni ufficiali e cioè UEFA e FIFA.

La prima sta varando il cambiamento per la nuova Champions League, con ancora più squadre e più partite, mentre il torneo nato da poco, la Conference League, sta ottenendo un discreto successo dopo le vittorie di Roma e West Ham. La seconda invece, la FIFA, ha tante idee in mente. Il Mondiale per Nazionali si allargherà ancora e probabilmente si farà ogni due anni invece che quattro (con viva preoccupazione di tutti i club delle nazioni partecipanti) ed anche il Mondiale per Club sta per subire delle modifiche.

La nuova formula del Mondiale per Club 2025 segnerà un grande rinnovamento nella storia del torneo. A Zurigo, sede della FIFA, ci stanno lavorando da anni a questo progetto lanciato da Infantino e Boban (quando lavorava alla FIFA), il cui montepremi dovrebbe aggirarsi sui 2,5 miliardi. Circa 2 dovrebbero essere distribuiti alle 32 finaliste (il resto per spese e solidarietà). La squadra campione potrebbe incassare una cifra vicina ai 100 milioni, come per una Champions, però guadagnati in un mese. Ma anche un buon piazzamento potrebbe valere una cinquantina di milioni.

Ma il Milan ci sarà?

Con la nuova formula l’Europa qualificherà 12 squadre: le 4 vincenti delle Champions 2021, 2022, 2023 e 2024 e le 8 con miglior ranking Uefa nello stesso quadriennio. Sono dunque sicure Chelsea, Real Madrid e Manchester City. Ci sono poi le qualificate grazie al ranking come il Bayern (84 punti). Poi ci sono Paris Saint-Germain (66 punti) e Inter (60 punti) che sembrano in procinto di unirsi al gruppo: dovessero qualificarsi agli ottavi di Champions nella prossima stagione, avrebbero la sicurezza matematica di partecipare.

Per quanto riguarda il Milan tutto dipenderà dal ranking e dal cammino europeo. Oltre ai nerazzurri, anche un’altra italiana può far parte del torneo. Di fatto, i rossoneri contenderanno un posto a Napoli e Juventus.


[noptin-form id=6450]