22 Settembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Da Donnarumma a Tomori e Vlahovic: la Champions cambia il mercato

Dusan Vlahovic

Andare in Champions League avrebbe effetti molto positivi sul Milan. Sarebbe un traguardo importante riconquistato dopo tanti anni, darebbe sicuramente grande entusiasmo all’ambiente e un’ulteriore spinta per il futuro. Da considerare le importanti conseguenze economiche. I soldi dei premi UEFA aiuterebbero il bilancio e condizionerebbero in positivo il calciomercato.

Senza Champions, possono complicarsi ulteriormente i rinnovi di contratti di Gianluigi Donnarumma e Hakan Calhanoglu. Le trattative sono state congelate e riprenderanno solamente a fine campionato, però finora è stato difficile trovare gli accordi. Conquistare la qualificazione potrebbe consentire di accelerare le pratiche.

Altra situazione in ballo è il riscatto di Fikayo Tomori. Con l’accesso alla Champions non ci sarebbero dubbi. Ma senza? Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l’intenzione del Milan è comunque quella di acquistare il cartellino del difensore del Chelsea. Tuttavia, l’operazione da 28 milioni di euro diventerebbe meno automatica.

Capitolo Brahim Diaz. Il suo è un prestito secco e dunque il talento spagnolo dovrebbe rientrare al Real Madrid, dove però rischierebbe di fare panchina. I club parleranno a fine stagione. La soluzione ideale potrebbe essere il prolungamento del prestito per un’altra stagione. Giocare con una certa continuità e poterlo fare pure in Champions League aiuterebbe ulteriormente la crescita dell’ex Manchester City.

Rimane poi il mercato dei nuovi arrivi. Ormai è risaputo che uno degli obiettivi principali è trovare un sostituto o comunque un giovane già pronto per un campionato da alta classifica ed un’eventuale cavalcata in Champions da affiancare a Zlatan Ibrahimovic. Il nome individuato è quello di Dusan Vlahovic. La richiesta di Rocco Commisso, proprietario della Fiorentina, è di 60 milioni ma con adeguate contropartite il prezzoo potrebbe calare. Anche questo obiettivo però dipende dall’accesso ai gironi di Champions League.

Per tutto quanto appena scritto i rossoneri sono chiamati a non fallire a Bergamo contro l’Atalanta. Una vittoria consentirebbe l’accesso alla Champions. Un pareggio sarebbe buono se una tra Napoli o Juventus dovesse perdere il match rispettivamente contro Verona e Bologna.