22 Settembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Brahim Diaz punta al posto di titolare

Brahim Diaz

Brahim Diaz (foto Image Sport)

La trequarti del Milan potrebbe avere un nuovo padrone ed il suo nome potrebbe essere quello di Brahim Diaz.

La dirigenza vuole assicurarsi il giocatore spagnolo almeno per un’altra stagione, questa volta con l’inserimento di un’opzione per il riscatto. Il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha aperto alla possibilità di cessione, ma va trovata la quadra totale sulla valutazione del giocatore e sulla formula (diritto o obbligo). Il numero 21 spagnolo potrebbe essere favorito dai tentennamenti dell’attuale numero 10 rossonero, Hakan Çalhanoglu. Il turco vuole aspettare la fine di EURO2020 per decidere se continuare la sua avventura sulla sponda rossonera di Milano oppure cambiare destinazione.

Maldini e Massara lo aspetteranno? Nel frattempo il duo dirigenziale milanista ha incontrato gli agenti di Mattia Zaccagni del Hellas Verona. L’eventuale arrivo di Zaccagni rimescolerebbe le carte sulla trequarti. L’attuale centrocampista veronese infatti non ha grande esperienza ed il salto in una big come il Milan che gioca la Champions League potrebbe essere complicato. Non arriverebbe con i gradi di titolare, per questo la figura di Brahim Diaz può essere molto utile, a Pioli, ma anche allo stesso Zaccagni.

Avere davanti un giocatore già entrato nei meccanismi della squadra e pronto a giocare sin da subito può aiutare il fantasista classe ’95 ad integrarsi più veloce negli schemi e nel gruppo. Col tempo potrebbe diventare una coppia senza gerarchie particolari, ma molto dipenderebbe dal rendimento dei due, una grande risorsa per Pioli.

Non va dimenticato che Juric, che ha fatto sbocciare Zaccagni al Verona ha deciso di lasciare i gialloblu, trasferendosi al Torino e questo potrebbe essere un motivo di sprone per Mattia a cambiare piazza. Secondo quanto riportato spesso dai quotidiani infatti, ha sempre voluto aspettare una proposta rossonera, nonostante sul tavolo ci fosse quella del Napoli. Pertanto anche la volontà del giocatore potrebbe spingere la trattativa.

L’altra riflessione che va fatta è sul comportamento della società. Il Milan con il caso Donnarumma si è cautelato molto in anticipo, bloccando presto Maignan. Il presentimento dei dirigenti rossoneri sul rinnovo del classe ’99 ha portato a chiudere anzitempo il colpo francese. Un tempismo apprezzato e applaudito dal tifo e dai media.

Con Calhanoglu la situazione sembra diversa poiché la vera alternativa ad oggi ancora non c’è. Il possibile colpo De Paul, profilo che evidentemente piaceva, richiedeva uno sforzo eccessivo e si è preferito lasciare correre. Ora si parla del centrocampista del Verona e di Hakim Ziyech, occasione però di fine mercato. Difficile che un ruolo così cruciale non vedrà padrone fino alla fine di agosto.