L’opinione del Direttore
Abbiamo fatto un passo falso. Ovviamente non dico che abbiamo compromesso qualcosa di importante perché il cammino è lungo ma partite come queste sono buone per perdere il treno sul quale il Napoli è tuttora passeggero in prima classe: il treno per lo scudetto. Vedremo cosa combina il “ciuccio” stasera contro i nerazzurri dell’Inter ma in ogni caso noi ieri sera ci abbiamo messo tutto l’impegno per combinare delle enormi stupidate e perdere una partita che potevamo portare a casa.
La Viola segna 4 goal di cui 2 fatti grazie a degli errori grossolani combinati da noi: sto parlando del primo, regalato alla Fiorentina da una banalissima palla persa da parte di Tatarusanu e non controllata da Gabbia, e del quarto goal, che Vlahovic ha buttato dentro grazie al fatto che Theo si è messo a ballare il minuetto con la palla al limite della nostra area e l’ha persa.
Per il resto ho visto una marea di occasioni non concretizzate (17 tiri del Milan contro i 9 della Fiorentina ma noi abbiamo fatto 4 tiri in porta contri i 7 della Viola, ovvero noi una percentuale di realizzazione del 23% contro il 77% della Fiorentina). Vero che Ibrahimovic ha segnato una doppietta (tripletta se contiamo anche l’autogol della Fiorentina) ma fino al primo goal (nato comunque anch’esso da una papera di Bonaventura) lo svedese è stato davvero una presenza inutile e leziosa … poi evidentemente al terzo goal subìto ha avuto un moto di orgoglio, ha deciso che era ora di reagire e fatto due goal … peccato che poi Theo ha pensato di fare il ballerino con Gonzalez e far regalare una palla a Vlahovic che l’ha buttata dentro.
E non possiamo nemmeno attaccarci al fatto che per l’ennesima volta non avevamo titolari in campo. Vero che mancava Tomori, che Romagnoli non c’era perché non ancora al 100% ma Kalulu, per esempio, non ha fatto per niente rimpiangere Calabria (anzi è stato uno dei più propositivi e testardi nell’andare a cercare soluzioni per interrompere le iniziative avversarie).
Tonali e Kessie hanno retto benissimo il centrocampo. Leao ha fatto vedere i sorci verdi ai difensori viola e ha creato scompiglio e molte occasioni da goal, rischiando anche di segnarne un paio personalmente … ma ieri sono totalmente mancati Theo, Saelemaekers e Brahim Diaz. Dei fantasmi in campo … ed anche Ibra lo è stato, almeno fino al goal. Quindi la Viola ha vinto anche con merito ma soprattutto grazie alle stupidate combinate in campo dai nostri.
Speriamo solo che Rafa Leao non si sia fatto seriamente male, anche perché con Rebic di nuovo assente si fa dura la faccenda. Andiamo avanti e vediamo di affrontare come si deve sia l’Atletico Madrid che il Sassuolo … sperando di avere imparato la lezione e sperando di vedere una reazione immediata da parte dei nostri ragazzi.
FORZA MILAN DAI RAGAZZI, DAI
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Come direbbero a Roma … aridàje!
Tutto il marcio nella Lega
Bologna-Milan rinviata. La solita farsa all’italiana