di Fabio Caserini – Direttore di RossoneroBlog
I freddi numeri:
1 pareggio nel Derby
1 sconfitta col Sassuolo
1 vittoria con Atletico Madrid
1 sconfitta col Sassuolo
7 goal subii nelle ultime due partite
Il Sassuolo veniva da due sconfitte (Udinese e Empoli) ed un pareggio (Cagliari). Oggi non riesco a mandare giù questa sconfitta, anche facendo passare ore per mitigare un po’ di più l’amarezza. Una sconfitta bruttissima, ancora di più di quella di Firenze. Almeno in quella occasione, pur se nella testa dei tifosi si è fatta strada la sensazione che fosse cominciato un periodo d’involuzione, si è vista una reazione. Quindi un po’ di ottimismo era stato generato, ottimismo poi aumentato in maniera esponenziale dopo la bella prova di Madrid al Wanda Metropolitano.
Ma oggi, ripeto, una sconfitta bruttissima.
Pioli, secondo il mio modesto parere, oggi avrebbe dovuto cambiare tutti insieme e subito all’inizio del secondo tempo Bakayoko, Bennacer, Florenzi e Saelemaekers ed inserire per 45′ minuti interi Kessie, Tonali, Kalulu e Pellegri. Kalulu avrebbe dato più spinta, Florenzi (al posto di Saelemaekers) avrebbe creato occasioni di cross dal fondo (come poi ha fatto nelle battute finali della partita), Kessie e Tonali avrebbero dato più copertura e Pellegri in coppia con Ibra avrebbero messo più in allarme il Sassuolo.
Sapete bene che io per principio difendo sempre i nostri ragazzi ed il nostro allenatore ma oggi, mi spiace dirlo, Mister Pioli ha sbagliato la lettura della partita ed i nostri ragazzi dopo il primo goal pensavano che la cosa fosse in discesa. Purtroppo il Sassuolo è la nostra brutta bestia nera e i ragazzi dovrebbero ricordarselo. Quello che fa più amarezza è il modo in cui siamo stati sconfitti dopo una grande vittoria a Madrid, dopo le migliaia di complimenti per il rinnovo del Mister (sempre più convinto che sia meritato) ma il segnale di Firenze avrebbe dovuto essere tenuto di più in considerazione.
Forse tutti quanti abbiamo pensato che fosse stato un episodio isolato, guarito poi dalla vittoria di Madrid ma il Sassuolo ci ha riportato coi piedi per terra. Potremmo rimurginare all’infinito poi che Raspadori avrebbe dovuto essere espulso per il fallo su Bennacer, che il secondo goal dei neroverdi è stata pura sfortuna, che Theo si è trovato un brutto cliente sulla sua corsia, che Leao è stanco (ed è vero) ma purtroppo si DEVE dire che la squadra oggi non c’era proprio con la testa, che il primo goal del Sassuolo è stato un gran goal e che il terzo goal, quello di Berardi, è stata una sentenza!
Questo non è il Milan che conosciamo. I nostri giocatori sono molto meglio di quelli scesi in campo oggi …. oggi in campo c’era la brutta fotocopia di quelli che conosciamo, di quelli che hanno vinto anche in condizioni peggiori di oggi. Spero che il Mister, magari coadiuvato da Paolo Maldini ed il suo carisma, possa trovare subito una soluzione e che questo rimanga un episodio isolato. Rimane l’amarezza del fatto che potevamo essere solitari al comando in attesa del Napoli e potevamo distanziare l’Inter che invece ora si trova a -1 uno dal Milan.
Così non va, ragazzi. Fate qualcosa.
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Come direbbero a Roma … aridàje!
Tutto il marcio nella Lega
Bologna-Milan rinviata. La solita farsa all’italiana