La partita era difficile perché la Roma è squadra insidiosa e si presentava ancor più difficile alla luice delle ultime notizie sui positivi della giornata. Il Milan si è presentato con una difesa davvero inedita composta da Florenzi, Kalulu, Gabbia e Theo date le contemporanee assenze di Calabria, Fikayo e Romagnoli. A centrocampo, a causa dell’assenza contemporanea di Kessie e Bennacer impegnati in CAF, Pioli ha schierato Tonali e Krunic.
Per fortuna i pezzi migliori li avevamo in attacco, sia in campo che in panchina. Ancora una volta i nostri ragazzi hanno, come si suol dire, tirato fuori gli attributi e Pioli ha dimostrato (ma ce n’è ancora necessità?) di essere allenatore di alto livello facendo in modo che la Roma segnasse solo un goal , deviazione di Abraham che spiazza Maignan su azione di calcio d’angolo, ma poi basta.
I tanto sbandierati Mancini, Pellegrini, Zaniolo e Mkytharian non hanno combinato nulla e non lo hanno fatto giocando contro il vecchietto Florenzi (grande prova) , i “bimbi” Kalulu e Gabbia (gara pazzesca, soprattutto quella del francese) e un MONUMENTALE Tonali! Fredda e perfetta l’esecuzione del primo rigore da parte di Olivier Giroud che poi ha anche preso il palo che poi Messias ha ribadito in rete per il 2-0. Fine primo tempo sul 2-1 come detto e nella ripresa Roma all’assalto ma senza risultato. Pioli, come sempre, azzecca le sostituzioni e Rafael Leao si presenta in gran spolvero segnando un goal ENTUSIASMANTE su assist di Ibrahimovic e procurandosi poi il secondo rigore, che Ibra fallirà … rapporto davvero complicato quello tra i penalty e l’attaccante svedese. Nel metre, il utto condito non solo dal palo di Giroud ma anche dalle traverse di Diaz e Florenzi.
Che dire: solo un paio di osservazioni …
- salutateci caramente sia Cristante che Locatelli che insieme non valgono nemmeno la metà di Tonali!
- Come detto, senza bisogno di precisare, un allenatore che in assenza di 10 uomini e con una difesa tutta inventata si permette di fare in modo che la sua squadra dia tre schiaffoni a Mourinho e i suoi giocatori per me è un SIGNOR tecnico. Chi ancora lo discute, realmente di calcio non ne capisce una beata …. mazza.
- Ancora una volta il gruppo ha fatto la differenza: azioni corali e gioco devastante.
- Ancora una volta, dopo le prestazioni di altissimo livello di Kalulu, Tonali, Saelemaekers, Leao, Krunic, Messias i signori Maldini & Massara hanno fatto vedere che quando scelgono un giocatore lo fanno perché di calcio ne capiscono un quintale più degli altri. L’unica fregatura presa finora si chiama Bakayoko.
- Mike Maignan è un portiere devastante! Non per niente eletto il migliore di Francia … e ce l’abbiamo noi!
In attesa della decisione sulla sospensione della partita Bologna-Inter, ci troviamo ad 1 punto dalla capolista nerazzurra, grazie a questo meraviglioso 3-1. Questo è un grande gruppo! Spero vivamente in un intervento della società nel mercato di gennaio, perché i ragazzi non potranno offrire prestazioni di questo tipo ogni volta con così pochi uomini.
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Come direbbero a Roma … aridàje!
Tutto il marcio nella Lega
Bologna-Milan rinviata. La solita farsa all’italiana