Errore grave e non è la prima volta
La partita del Milan vista stasera è praticamente la fotocopia di quella contro la Salernitana. Abbiamo fatto goal, molto bello di Rafael Leao, e poi pensando di gestirla e chiuderla al rientro in campo ci siamo fatti una bella dormita fino a che l’Udinese ha pareggiato.
D’accordo il loro goal era da annullare per fallo di mano (braccio per la precisione) di Udogie, e potremmo parlare di ennesimo arbitro e VAR incompetenti ma noi, a parte le eccezioni di Sandro Tonali e Rafael Leao abbiamo fatto davvero pena.
Due punti su sei sono davvero pochi. Non è certo una media scudetto. In altri reparti ci sono state sufficienze come ad esempio Fikayo Tomori, aggressivo e veloce come sempre, o Alexis Saelemaekers che ha dato vitalità ed imprevedibilità alla trequarti invece di Junior Messias che invece nel corso della partita si è abbassato sempre di più non aiutando l’attacco ma in generale, ripeto, l’insufficienza se la sono meritati in parecchi (Maignan escluso, ovviamente).
Una partita davvero penosa da entrambe le parti: i rossoneri perché non hanno espresso un gioco degno di questo nome e i bianconeri perché fallosi (17 falli, 4 ammonizioni), “tuffatori” e perditempo.
Le statistiche parlano di 11 tiri totali dell’Udinese conto i 9 del Milan, di cui 6 in porta per gli avversari e 3 (solo 3) per noi … una cosa davvero penosa. Lo so, l’aggettivo si ripete ma è la sensazione che questa partita ha lasciato. Se vogliamo vincere lo scudetto con questo gioco non andiamo da nessuna parte.
Non c’è molto altro da analizzare se non puntualizzare che a parole sia i giocatori che Pioli sono bravi a fare annunci, a capire che la mentalità deve essere differente ma poi tutto ciò non si traduce in fatti sul campo.
Detto ciò in ogni caso rimane, ancora una volta, l’ombra nera di una direzione arbitrale davvero da dilettanti. L’arbitro Marchetti ed il VAR non vedono il fallo di mano con il quale Udogie permette all’Udinese di pareggiare, non vedono un fallo di mani con tocco di braccio in area che avrebbe dovuto garantirci un rigore e ha lasciato correre un po’ troppi falli (un giallo andava trasformato direttamente in rosso). Errori gravi … e non è la prima volta che accade nei confronti del Milan che è vero che ci sta mettendo del suo a perdere punti per strada ma è altrettanto vero che la categoria arbitrale italiano ci ha altrettanto messo del suo per danneggiare i rossoneri facendoci perdere altrettanti punti preziosi.
Io spero in una pronta ripresa dei ragazzi da questo torpore in cui sono caduti e di non dover più assistere a certe partite.
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Ma allora, dove si farà questo stadio?
Esiste un caso Leao?
Il Milan ed i grandi rimpianti