5 Ottobre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Al Milan si ragiona sui rinforzi per proseguire al meglio

Dopo aver centrato la qualificazione agli ottavi di Champions League e aver appreso oggi che il prossimo avversario dei rossoneri sarà il Tottenham di Antonio Conte, la dirigenza rossonera è chiamata a ragionare seriamente su quali possono essere i rinforzi più idonei per fare in modo che il Milan possa protrarre il più a lungo possibile il suo cammino della massima competizione europea, nonché nel campionato italiano.

Certamente l’urna di Nyon, sede della UEFA, ci ha risparmiato da subito di incontrare avversari ben più temibili quali il Real Madrid di Carlo Ancelotti e Benzema o il Manchester City di Pep Guardiola e Haaland ma i londinesi del Tottenham sono un avversario di tutto rispetto, anche se sulla carta più abbordabile dei due sopra menzionati.

Ecco quindi che si impone la necessità di pensare a dei rinforzi di livello per far aumentare la caratura tecnica della squadra e il numero di alternative a disposizione di Stefano Pioli.
Una prima soluzione riguarda un nome che ormai circola negli ambienti rossoneri da tempo, cioè quello di Hakim Ziyech.
Nonostante il cambio di allenatore, da Tomas Tuchel a Graham Potter, l’esterno destro di nazionalità marocchina è sempre relegato ai margini delle attenzioni del tecnico del Chelsea e anche dall’Inghilterra si dice che il Chelsea può privarsi durante la sosta di Ziyech, che passerebbe in prestito al Milan. Ziyech è considerato dal Milan un grande rinforzo in quanto è un calciatore molto duttile che può ricoprire più ruoli in attacco, dato che in carriera ha fatto l’ala, il trequartista puro e anche il centrocampista centrale.

Un altro nome che si è posto all’attenzione di Paolo Maldini e Frederic Massara riguarda un giovane calciatore olandese per il quale si proverebbe a sondare il terreno nel caso in cui non si riuscisse a rinnovare il contratto di Rafael Leão. Per il giovane portoghese ex-Sporting Lisbona ed ex-Lille le parti stanno trattando da mesi e al momento non è ancora arrivata un’intesa. Rafael è nel mirino di alcune società della Premier League, ma piace anche al PSG e alle big della Liga. Non dovrebbero esserci particolari problemi a effettuare un’operazione in uscita che possa generare un ricavo elevato, soprattutto se la stagione del giocatore dovesse essere particolarmente positiva.

Il nome adatto per sostituire Rafael Leão, ma qui forse si parlerebbe più per il mercato estivo, sembra quello di Cody Gakpo. L’olandese ha 23 anni, gioca nel PSV Eindhoven dove in 23 partite ha già messo a segno 13 goal e 17 assist. Numeri impressionanti che ovviamente hanno attirato le attenzioni di società prestigiose.
Da Eindhoven però fanno sapere che Gakpo è merce che costa cara. Lo scorso mercato infatti il PSV aveva rifiutato una proposta da 30 milioni più 11 di bonus proveniente dal Leeds United.

Fabrizio Romano, giornalista esperto di calciomercato, informa che la richiesta per Gakpo viaggia intorno ai 50 milioni ma come detto se Leão dovesse partire i fondi per Gakpo ci sarebbero senza problemi.


Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.