23 Novembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Tottenham Hotspur: un’analisi dei nostri prossimi avversari

L’analisi tecnica

di Suasghi

Facciamo un’analisi dei nostri prossimi avversari agli ottavi di Champions League. Ricordiamo che la partita di andata si terrà a Milano il prossimo 14 febbraio mentre quella ritorno sarà a Londra il giorno 8 marzo.

Allenatore: Antonio Conte
Posizione in Premier: 4° (al 7/11/22)
Score: 26 punti, 8 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte
DR: 27 GF-18 GS
Modulo preferito: 3-4-2-1

Antonio Conte

LA FORMAZIONE TIPO

I possibili sostituti e tra parentesi chi possono sostituire:

– Richarlison (Kulusevski, Son)
– Bissouma (Bentancur, Hojbjerg)
– Lucas Moura (Kulusevski, Son)
– Sanchez (Romero, Dier)
– Davies (Lenglet)
– Sessegnon (Perisic)

CARATTERISTICHE GIOCATORI

– Romero: difensore che ama la difesa a 3, fisico, veloce, aggressivo e forte nell’1 vs 1
– Dier: molto meno veloce ma molto fisico, giocatore funzionale che può giocare anche a centrocampo davanti alla difesa
– Emerson esterno di copertura, Perisic più di spinta e tecnica. Entrambi fanno di velocità e resistenza fisica le proprie doti – Hojbjerg e Bentancur sono centrocampisti perlopiù difensivi, di grande corsa ma non dotati di grande tecnica individuale, non impostano velocemente
– Kulusevski e Son sono giocatori veloci e tecnici, che cercano molto l’1 vs 1.
– Kane ha il compito, oltre che di segnare (178 gol in premier), di FAR SEGNARE. Sono molto importanti i suoi movimenti per far trovare spazi ai trequartisti. Kane gioca con entrambi i piedi e di testa

POSSESSO E NON POSSESSO

Il Tottenham di Conte si esprime con un 3-4-3 in fase di possesso palla con i 2 trequartisti che avanzano alla linea di Kane. Questa caratteristica è classica nelle squadre di Conte come si può vedere nell’immagine (Juventus)

In fase di non possesso invece si passa ad un 5-4-1 con i 2 esterni sulla linea dei difensori e i 2 trequartisti a supporto del centrocampo. Kane rimane quindi l’unico riferimento offensivo

FASE DI COSTRUZIONE

Si predilige una costruzione dal basso fra portiere e i 2 braccetti, con Dier che libera spazio per un centrocampista, che ha il compito di smistare il gioco. Si cerca di far muovere la linea avversaria tramite un giro palla veloce per arrivare ai trequartisti. Se il passaggio diretto ai trequartisti è bloccato si passa alle corsie laterali, fondamentali nel gioco di Conte. La lateralità è usata più che altro per allargare la difesa avversaria e cercare buchi nelle zone centrali, oppure per creare 1 vs 1 ai trequartisti.

Altra soluzione è l’attacco alla profondità di Kane, che libera spazio per Son e Kulusevski, liberi di inserirsi e concludere. Sono fondamentali quindi, per il Totthenam, i tagli e i passaggi filtranti. In caso di difese chiuse il tiro da fuori è l’opzione più utilizzata.

NON POSSESSO

Il Tottenham porta una prima pressione coi 3 attaccanti per lasciare solo gli scarichi orizzontali.Quando la palla viene allargata sulla fascia, il trequartista esce sul giocatore che riceve la palla, tutta la squadra accompagna il pressing e accorcia sugli avversari. Gli unici passaggi lasciati liberi sono quello al portiere o al centrale. Lo scopo è quello di non fare avanzare la squadra avversaria.

Se la prima fase di pressing viene superata, si passa al 5-4-1. Quando la palla è in posizione centrale o nei piedi dei terzini avversari, i giocatori che escono sul portatore di palla sono i 2 trequartisti. Mentre se la palla viene giocata all’esterno alto avversario, i 2 esterni di centrocampo della squadra di Conte sono coloro che escono sull’uomo. La squadra cerca di mandare gli avversari sulle fasce laterali, per poi pressarli forte e tentare di recuperare palla.
Anche durante lo sviluppo avversario, la squadra è molto compatta e lascia sbocchi solo sulle fasce laterali. Quando la palla è sulla fascia avversaria, esce l’esterno basso, ed è il trequartista ad abbassarsi per coprire un eventuale taglio, formando una linea a 6 uomini. Nell’immagine si evidenzia la compattezza della linea difensiva.

TRANSIZIONE

Dopo il recupero palla si cercano sempre i 2 trequartisti, per fargli puntare l’uomo o servire l’attaccante. Una volta persa palla invece, i giocatori più vicini escono aggressivi per non concedere il contropiede.

PUNTI DI FORZA

– tecnica e velocità dei 2 trequartisti
– attacco alla profondità di Kane
– compattezza difensiva

PUNTI DI DEBOLEZZA

– poca qualità a centrocampo
– esterno basso destro (Emerson) non ottimo nell’1 vs 1

COME FARE MALE?
– concedere a Leao l’1 vs 1 su Emerson.
– pressing alto sull’impostazione dei 2 centrocampisti così da indurli all’errore.
– in caso di esterni bloccati, sarà fondamentale il trq per cercare le vie centrali che dovrà essere bravo ad andare basso e chiedere palla.



Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere