L’Editoriale del Direttore
di Fabio Caserini
Questo articolo l’ho scritto stamattina appena alzato. Non dovrei scrivere la mattina, specialmente se ho dormito poco, ma ho un pensiero fisso che devo esternare per forza e condividere con voi.
Come ogni squadra di rango che si rispetti ad inizio stagione, forti del fatto che siamo Campioni d’Italia, avevamo cinque obiettivi:
1. Scudetto
2. Champions League, starci il più a lungo possibile
4. Coppa Italia
5. Piazzamento finale tra le prime quattro in classifica
Ora, su cinque obiettivi ce ne rimangono due.
Se vogliamo semplicisticamente vedere i numeri, il secondo lo abbiamo raggiunto: siamo agli ottavi e possiamo solo migliorare.
Il primo, il terzo ed il quarto se ne sono andati e possiamo incolpare solo noi stessi.
Sì, anche il primo perché a meno di clamorose rimonte da parte nostra e altrettanto clamorose frenate da parte napoletana , il Napoli è a 15 punti di distanza e galoppa felice verso i verdi prati dello Scudetto.
Il quinto obiettivo sta solo a noi raggiungerlo. Se vogliamo lo raggiungiamo senza fatica.
Abbiamo dimostrato molte volte il nostro valore e se qualcosa è cambiato a livello tecnico dallo scorso anno a quello attuale, al Milan sapranno trovare la soluzione e fare in modo di centrare questo obiettivo e almeno salvare la stagione.
Poi ci sono i singoli.
Come ha detto il grande Luca Serafini e come hanno scritto anche altri (compresi noi qui a RossoneroBlog) non si buttano via tre anni e mezzo di ottimo lavoro, comprendenti uno Scudetto e due piazzamenti in UCL, per un mese di brutti risultati.
Pertanto rinnovo ancora una volta la mia fiducia al tecnico che ha fatto in modo che i nostri ragazzi raggiungessero quei risultati. Sono sicuro che troverà le soluzioni ai problemi e che i nostri ragazzi lo seguiranno nuovamente.
Dovrà essere anche capace di prendere decisioni in alcuni casi drastiche.
Calabria non ce la fa? Si hanno a disposizione due giocatori che possono rimpiazzarlo? Anche se è il capitano starà fuori i il tempo necessario per tornare quello dello scorso anno.
Stesso discorso per Theo o per Tonali, che mi sembrano quelli meno in forma oltre al capitano.
Ultimo appunto: Leao non ha ancora rinnovato? Adesso basta. Non mi interessano più i motivi per i quali non lo ha ancora fatto.
Il Milan ha fatto la sua offerta ed è arrivato a proporre 7 milioni netti l’anno ad un giocatore che quando vuole è una “iradiddìo” ma quando non vuole sa essere davvero indisponente tanto da giocare in 10 invece che 11.
Come ha detto Oscar Damiani ieri in una intervista, se non vuole rinnovare che se ne vada dove lo fanno diventare iper miliardario e il Milan guadagnerà una bella cifra dalla sua vendita in modo da rifare un terzo della squadra, rimpiazzandolo adeguatamente.
Il Milan sopra ogni cosa e ogni giocatore. Sapremo arrivare in zona Champions anche senza di lui.
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Come direbbero a Roma … aridàje!
Tutto il marcio nella Lega
Bologna-Milan rinviata. La solita farsa all’italiana