Uno degli acquisti migliori del Milan.
Nell’estate del 2021 Gianluigi Donnarumma, portiere prodotto del vivaio rossonero – fatto esordire in prima squadra da Sinisa Mihajilovic – e considerato il miglior portiere nazionale, decide di non rinnovare con il Milan, firmando a costo zero per il PSG e guadagnandosi un ingaggio faraonico. I tifosi rossoneri la vivono come una tragedia ma soprattutto come un tradimento da parte del giovane portiere originario di Castellammare di Stabia. Un tradimento perché vedono “Gigio” come un figlio ingrato che il Milan ha cresciuto e lautamente stipendiato che tradisce al famiglia per ulteriore denaro.
Qualche mese prima però, quando ormai capisce che non riesce a trattenere Donnarumma. la dirigenza rossonera si premunisce e con una decisione che appare fulminea acquista il cartellino di Mike Maignan, portiere francese nato a Cayenne e fresco campione di Francia con il Lille. La maggioranza dei tifosi rossoneri non lo conosce e cominciano a chiedersi se il suo acquisto potrà mai sopperire al buco lasciato da Gigio. In fondo il Milan stava perdendo il portiere della Nazionale italiana …
Mike Peterson Maignan, questo il nome completo, proprio a Parigi nel PSG cresce nelle giovanili e nel 2015 viene ceduto al Lille per 1 solo milione di euro senza che nella squadra della capitale francese si facciano troppi problemi. Nel giro di poco Mike diventa il portiere titolare del Lille e nella stagione 2020/21 diventa campione di Francia con la bellezza di 21 gare su 38 senza aver subito alcun gol. Il Milan quindi lo acquista per circa 15 milioni (quando il valore di mercato era di circa 25 milioni) grazie anche ai buoni rapporti con il Lille grazie ad Elliott Investments, all’epoca proprietario della società rossonera.
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Emerson Royal: un’analisi
Ibrahimovic, prima e dopo
A pensar male si fa peccato, però a volte ci si indovina