Uno dei principali obiettivi del Milan a centrocampo quest’estate è Tijjani Reijnders dell’AZ Alkmaar, un giocatore che potrebbe essere perfetto per la squadra di Stefano Pioli.
Nelle ultime settimane diversi media hanno evidenziato l’interesse dei rossoneri per l’olandese, che potrebbe aggiungere creatività e magia al centrocampo di Pioli. La partenza di Brahim Diaz e il lavoro deludente di Charles De Ketelaere hanno lasciato la squadra con un vuoto in mezzo.
Il ventiquattrenne Tijjani Reijnders è un centrocampista centrale inventivo e votato all’attacco, che si trova a suo agio nel giocare in una squadra a due dietro a un numero 10. È controllato e sicuro in fase di possesso, ma è anche un ottimo giocatore. Controllato e sicuro in fase di possesso, impressiona per il suo gioco progressivo e per il dribbling, giocando regolarmente un ruolo chiave nel gioco di costruzione dell’AZ.
Questa stagione in particolare ha mostrato i punti di forza dell’olandese. Ha segnato sette gol e fornito 12 assist in 54 presenze in tutte le competizioni per l’AZ, avanzando costantemente per far progredire il gioco e mettere pressione in area di rigore.
Anche i suoi numeri di fondo danno un’idea del suo contributo. Nella Eredivisie di questa stagione, Reijnders sui 90 minuti ha avuto una media di 7,6 passaggi progressivi, 4,61 azioni di tiro, 2,96 passaggi progressivi e 2,72 duelli.
Le prime fasi della sua carriera lo hanno visto rimbalzare tra varie squadre giovanili – PEC Zwolle, FC Twente e CSV ’28 Zwolle – prima di accasarsi definitivamente all’AZ nell’estate del 2017. Nel 2020 ha trascorso sei mesi in prestito con l’RKC Waalwijk prima di approdare in prima squadra.
Figlio dell’ex attaccante dell’FC Zwolle Martin Reijnders, il 24enne è alto 185 cm ed è destro. Non è un giocatore molto fisico, ma è abbastanza abile da mantenere il controllo del pallone. Il giovane olandese è a suo agio nel pressare e fare intercettazioni mentre un’area in cui riesce a distinguersi poco è il suo gioco difensivo, mettendo un po’ più di pressione sull’altro centrocampista nella sua squadra a due.
Quest’anno ha centrato il quarto posto in Eredivisie e ha accumulato esperienza in Europa, conquistando la semifinale di Conference League poi persa contro i futuri campioni del West Ham. Reijnders è un mediano duttile e può giocare in due posizioni: in un centrocampo a due e da centrale con il reparto a tre.
Pioli ha già dato assenso per il suo eventuale arrivo e il Milan potrebbe avanzare una proposta di 18 milioni più bonus. L’AZ Alkmaar sarebbe contento nel monetizzare e Pioli anche perché avrebbe a disposizione un centrocampista molto duttile.
[noptin-form id=6450]
All’anagrafe Kevin Bonvicini.
Malato rossonero, seguo il calciomercato del Milan.
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Che stavolta sia davvero mercato a gennaio?
Il Milan si unisce alla Roma nella corsa ad un difensore del Nottingham Forest
Si cerca un vice Theo Hernandez