22 Novembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Mercato Milan: no news, good news?

La sessione estiva di calciomercato sta entrando nei quindici giorni finali, quelli dove generalmente le squadre danno il meglio di sé in fatto di colpi di scena. Il Milan, dopo essersi assicurate le prestazioni di ben quattro rinforzi nel giro di un mese (“Furlani è un fenomeno, fa un colpo di mercato alla settimana” ha dichiarato scherzosamente il presidente rossonero Scaroni due giorni fa) e cioè Marco Sportiello, Ruben Loftus-Cheek, Luka Romero e Christian Pulisic, sta giocando un po’ a braccio di ferro con i dirigenti olandesi del AZ Alkmaar per chiudere la trattativa per Tijjani Reijnders conclamato obiettivo di Stefano Pioli che lo vuole per sostituire tecnicamente sia Sandro Tonali che l’infortunato Ismael Bennacer.

Il club rossonero a fronte di una ferma richiesta di 25 milioni è arrivato ad offrirne 19 + 5 di bonus e spera che , complice la volontà assoluta del calciatore ad unirsi al più presto al Milan, la cosa si possa concludere in questo weekend. Attenzione inoltre perché, sebbene la pista per il centrocampista statunitense Yunus Musah in forza al Valencia si sia raffreddata (anche in questo caso per la alta richiesta da parte del club spagnolo), il Milan non ha mai smesso di sondare alternative ed è notizia di oggi che il 21enne Ryan Gravenberch fortissimo mediano olandese in forza al Bayern Monaco abbia dichiarato a Kicker “Non voglio più rivivere un anno così. Voglio giocare di più, preferibilmente qui oppure in un club dove gioco al 100%”. Il club tedesco ha aperto al prestito e sul giovane olandese c’è ora l’interesse di diversi club italiani tra cui il Milan.

Sul fronte “esterno destro” si registrano un po’ di movimenti. Il Villareal non cede di un centimetro sula richiesta per il cartellino di Samuel Chukwueze, il fortissimo nigeriano che Stefano Pioli vede come sostituto ideale sia di Junior Messias (per il quale c’è una trattativa per la sua cessione al Torino con possibilità di scambio per fare arrivare in rossonero il terzino Wilfried Singo) che di Alexis Saelemaekers.
In alternativa a Chukwueze si punta al giovane Gustav Isaksen del Midtjylland che, essendo comunitario – a differenza di Chukwueze -, potrebbe liberare lo slot per extracomunitari a favore della punta centrale della quale il Milan è alla ricerca per affiancarla a Olivier Giroud.

Per quest’ultima posizione infatti al momento non ci sono indiscrezioni che possano far pendere l’ago della bilancia dalla parte di un nome piuttosto che un altro. I nomi in ballo sono quelli di Gianluca Scamacca del West Ham (che però spinge fortemente per accasarsi alla Roma di Mourinho), Alvaro Morata dell’Atletico Madrid (con gli spagnoli che stanno facendo resistenza sul costo del cartellino), Folarin Balogun dell’Arsenal (altissima la richiesta di 50 milioni di sterline da parte degli inglesi) e Mehdi Taremi 31 enne iraniano del Porto con un curriculum di grande goleador.
La scelta di Isaksen come esterno destro libererebbe lo slot extracomunitari per Balogun oppure Taremi. Il risvolto non compatibile con la politica del Milan riguarderebbe il costo del cartellino per il primo e l’età per il secondo (per questa sessione il tetto di spesa per giocatore è tra i 22 e i 25 milioni di euro e l’età deve essere abbondantemente sotto i 30 anni).

Scamacca per la sua età rappresenterebbe il centravanti ideale, ma gli inglesi vogliono almeno 40 milioni, e Morata al contrario ha il costo giusto ma 30 anni di età.
Sono convinto quindi che la questione centravanti verrà risolta negli ultimi giorni di mercato, magari con un colpo di mano. Si sta inoltre cercando un rincalzo per Theo Hernandez (Singo del Torino comunque è in grado anche di giocare a sinistra) è il sondaggio per Andrea Cambiaso della Juventus ha avuto com risposta la richiesta bianconera di 25 milioni … un po’ troppi per un 23enne con soli due anni d’esperienza in Serie A e nessuna a livello internazionale.

Per quanto riguarda il mercato in uscita, i nomi papabili sono quelli di Divock Origi, Ante Rebic, Fodé Ballo-Touré e i due succitati Messias e Saelemaekers. L’attaccante belga non vuole muoversi da Milano e vuole riscattare la sua precedente opaca stagione. La sua mancata uscita bloccherebbe un po’ anche quella in entrata della seconda punta, dato il suo stipendio annuale netto di 4 milioni.
Di Rebic, dopo i primi sondaggi turchi di Besiktas e Fenerbahce, non si hanno più notizie mentre il terzino senegalese è stati richiesto da Bologna e Nizza (i primi chiedono un prestito, i secondi garantirebbe l’acquisto).

Capitolo a parte merita Charles De Ketelaere. Il Milan lo ha messo sul mercato convinto che non piò trovare il suo spazio nei nuovi moduli che Stefano Pioli ha in mente per far giocare il suo nuovo Milan. Il belga è stato richiesto dall’Aston Villa presentando un’offerta da 25 milioni (ma il Milan ne vuole 30) ma anche da Lens e PSV Eindhoven. Gli olandesi hanno in squadra Johan Bakayoko , fore esterno destro comunitario (passaporto olandese) che potrebbe essere inserito nella trattativa.
Si attendono sviluppi.


[noptin-form id=6450]



Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere