Quello che va in scena domani sera, 22 ottobre alle 20.45, a San Siro è sicuramente il big match della 9ª giornata del campionato di Serie A 2023-24. Con questa darà la 177ma volta che rossoneri e bianconeri si incontrano e sia Milan che Juventus sono due delle squadre più performanti in questo momento. La squadra di Stefano Pioli ha raggiunto la vetta della classifica in solitaria grazie alla fantasmagorica vittoria per 1-0 contro il Genoa a Marassi, completando finora un ottimo cammino con sette vittorie in otto gare giocate. La Juventus si presenta invece a San Siro dopo il brillante successo nel derby contro il Torino, con 17 punti in classifica.
La filosofia calcistica delle due squadre è differente. Se il Milan è una squadra propositiva e basicamente offensiva, la Juventus al contrario è una compagine equilibrata e organizzata. Per sciorinare alcuni dati, possiamo dire che i bianconeri hanno il più alto numero di clean sheets nel corso di quest’anno solare (esattamente 15 come il Napoli) e nelle ultime tre gare di campionato non hanno subito alcun goal. Parliamo di una squadra corta, compatta, che combatte su ogni palla, che non subisce goal su palla inattiva dal maggio 2023 nella gara contro l’Empoli ma che non fa di possesso palla e pressing le sue caratteristiche principali dato che è solita aspettare l’avversario per tentare di colpirlo in ripartenza.
Il Milan invece è la seconda formazione nel nostro campionato che ha subito meno recuperi offensivi. Pioli che è tecnico attento avrà sicuramente notato che la difesa bianconera, pur essendo composta da giocatori dall’alto rendimento, ha in generali un problema ovvero è debole sulle conclusioni dalla distanza: la Juventus infatti è la squadra che più di ogni altra ha subito questo tipo di azione incassando 4 goal finora mentre al contrario ha concesso solamente 2 goal in area, quindi in occasioni da tiro ravvicinato.
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Ibrahimovic, prima e dopo
A pensar male si fa peccato, però a volte ci si indovina
Ma allora, dove si farà questo stadio?