Da più parti si legge di un grande interessamento del Milan per Antonio Conte come sostituto di Stefano Pioli sulla panchina del Milan il prossimo giugno. Si fanno anche i nomi di Roberto De Zerbi e Thiago Motta. A parte il fatto che ufficialmente a Stefano Pioli gli è stata riconfermata la fiducia della società, la possibilità che venga sostituito è la speranza di molti tifosi rossoneri.
Se succedesse quale allenatore sarebbe il più adatto per le ambizioni di Red Bird per quanto riguarda il Milan?
Perché nonostante da più parti ci siano tifosi che si augurano di un’entrata di arabi come proprietari del Milan (Investcorp, PIF, con Maldini, senza Maldini “e chissenefrega basta che ci mettono i soldi” … – perché è così che ragiona il tifoso medio, come se si giocasse a Monopoly), Gerry Cardinale ha un piano ben preciso per il Milan e ha rilasciato qualche giorno fa un comunicato ufficiale facendo gli auguri di un buon Natale ai tifosi rossoneri e circa il quale avevamo già consigliato di leggere bene “tra le righe”.
Cominciamo con leggere “Da quando abbiamo assunto la proprietà di AC Milan più di un anno fa, abbiamo cercato di trovare il giusto equilibrio tra l’immediatezza della vittoria e la creazione delle fondamenta che garantiranno il ritorno all’eredità di campioni che AC Milan ha ottenuto molto prima della nostra proprietà.”
Poi si prosegue con “l’emotività non può avere la meglio per chi, come noi, ha la responsabilità di prendere decisioni che coniughino l’immediatezza della vittoria con la costruzione delle basi che garantiranno il ritorno al patrimonio dei trofei che il Milan aveva conquistato molto prima del nostro arrivo.”
Conclude poi con “Tutti noi di questa squadra vogliamo la stessa cosa: vincere, essere i numeri uno, essere campioni d’Italia e campioni d’Europa. Prenderemo la nostra urgenza di migliorare e la fonderemo con un’analisi ponderata e metodica, che bilanci il cambiamento con la costruzione delle fondamenta.”
Quindi tornando all’inizio, quale sarebbe l’eventuale sostituto di Pioli che possa soddisfare le ambizioni di Cardinale?
Beh, tra due emergenti come De Zerbi e Motta ed un navigato come Conte, i tifosi rossoneri non avrebbero dubbi: si punta sull’ultimo!
Ma siamo sicuri che sia quello giusto?
Due dati spiccioli.
Da quando è allenatore Conte ha vinto una promozione con il Bari (da Serie B a Serie A), tre scudetto con la Juventus, uno scudetto con l’Inter, un titolo di campione d’Inghilterra e una Coppa d’Inghilterra con il Chelsea e 2 supercoppe italiane.
Non ha mai vinto nulla a livello europeo, pur raggiungendo una finale di Europa League con l’Inter persa contro il Siviglia. Per il resto, la maggior parte delle volte è sempre stato estromesso sia da Champions League o Europa League o Conference League tra la fase a gironi e i quarti.
Però è un campione di spesa di mercato: acquisti intorno ai 140-150 milioni con Juventus , circa 250 milioni con Inter nel 2021 e la punta massima di 330 milioni con il Chelsea. Per non parlare del suo stipendio che nell’ultimo anno ha raggiunto i 17 milioni l’anno con il Tottenham …
Pertanto signori, calma e gesso come si dice solitamente …
Al Milan sapranno bene come coniugare il processo di auto-sostenibilità ( che sta dando comunque i suoi frutti, al momento solo economici ma che si dovrebbero poi trasformare in successi sportivi con l’aumento degli introiti ) con le ambizione sportive.
Chi vivrà vedrà …. intanto cominciamo a preoccuparci della nostra bestia nera che arriverà a San Siro tra tre giorni: il Sassuolo.
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Ma lo fanno apposta?
Se c’è una cosa che i tifosi non apprezzano è proprio questa: la pausa per le Nazionali
Houston, abbiamo un problema …