29 Settembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Parliamo di Christian Pulisic

Oggi vorrei parlarvi di un giocatore che in molti credevano fosse un mezzo brocco o uno scarto dei Blues, in quanto pensavano che se il Chelsea molla così facilmente un giocatore sicuramente la fregatura è dietro l’angolo.

Beh prima di tutto premettiamo che vista da fuori, la politica di mercato del Chelsea è quantomeno bizzarra. I Blues per il mercato sono stati capaci di dilapidare qualcosa come quasi un miliardo di sterline in tre anni scarsi per trovarsi comunque costantemente fuori dalla zona Champions, veleggiando a metà classifica. E questo nonostante due allenatori in gamba come Graham Potter, artefice dell’ascesa del Brighton pre-De Zerbi, e Manuel Pochettino, che tanto bene aveva fatto in precedenza con il Tottenham.
In compenso ci hanno lasciato acquistare per una ventina di milioni di euro a testa, bonus più bonus meno, tre ottimi giocatori come appunto Christian Pulisic, Ruben Loftus-Cheek e Fikayo Tomori.

Capitan America, come ormai da tempo è soprannominato Christian Pulisic, in virtù del fatto che è anche capitano della Nazionale USA di calcio, è arrivato al Milan dopo un paio di stagioni in ombra al Chelsea chiuso da altri giocatori. La maggioranza dei tifosi milanisti, magari poco avvezzi ad addentrarsi bene nei fatti e nelle statistiche del calcio estero, si soffermò subito sugli infortuni avuti dallo statunitense, così come hanno fatto anche per Loftus-Cheek, e hanno subito pensato di avere a che fare con dei mezzi brocchi e mezzi rotti. D’altronde la competenza di questi tifosi era stata dimostrata anche quando hanno bollato come “scarto del Chelsea” anche Fikayo Tomori … ma poi la realtà dei fatti ha raccontato ben altro. 
Ma era impossibile pensare che il Chelsea “si facesse fregare” ancora una volta, no? 
Pertanto le cassandre rossonere furono subito pronte a dichiarare che al Milan persone come i nuovi dirigenti Furlani e Moncada erano degli inesperti poco di buono e che non potevano competere con dei navigati dirigenti come quelli del Chelsea.

Ad oggi, senza soffermarsi sulla fin qui molto buona stagione di Loftus-Cheek (altro presunto scarto del Chelsea), Christian Pulisic ha fatto vedere ciò che di buono può offrire, notando che comunque alla sua età lo ha fatto vedere in ben 3 nazioni differenti.
A nove giornate dal termine del campionato il capitano della Nazionale USA ha marcato questi numeri: 10 goal (8 in campionato 1 ciascuno in Europa League e Champions League), 7 assist e una media di PaP (punti a partita) di 2,23.
Da notare che i risultati di questa stagione (sottolineo, ancora una volta, non ancora terminata e quindi suscettibile di miglioramento) sono davvero ottimi. Per trovare una sua stagione migliore bisogna tornare indietro al 2019/20 con il Chelsea e per una media PaP superiore si va alla stagione 2018/19 in Bundesliga. 

Non bisogna dimenticare inoltre che Pulisic ha ancora 25 anni, ha ancora davanti a sé almeno 5 anni buoni in cui esprimere il suo talento, al Milan è un giocatore che molto utile e difficilmente potrà concedere spazio a Chukwueze che ha caratteristiche differenti. Le ultime due partite hanno visto il suo intervento per decidere le sorti della gara.

Personalmente sono felice di avere Pulisic in squadra, ottimo giocatore serio e corretto, così come altrettanto felice di avere Ruben Loftus-Cheek, Noah Okafor e Luka Jovic che in generale si sono sempre fatti trovare pronti quando necessario.