Nel giorno della sua 200ma partita con la maglia rel Milan Rafa Leao, croce e delizia di noi tifosi rossoneri, fa un assist al bacio per il goal di Rubén Loftus-Cheek e un goal bellissimo che consentono ai rossoneri di portare a casa tre punti pesantissimi e a distanziare di 6 punti la Juventus, consolidando il secondo posto in classifica.
Personalmente ho visto un Milan in attacco davvero ottimo. Chukwueze ha dimostrato di essere pericoloso, andando vicino al goal e dando parecchio fastidio alla difesa viola, Loftus-Cheek che ormai ci ha preso gusto e in area avversaria ci sguazza bene segna il suo decimo goal stagionale (in tutte le competizioni) eguagliando la sua migliore stagione al Chelsea (2018-19) e Leao … beh, ciò che ha fatto è stato dimostrare che molte volte dovremmo stare zitti.
Pioli invece mi ha spiazzato, sia in positivo che in negativo. In positivo perché ha piazzato Reijnders sulla sinistra in una posizione arretrata per supportare Leao al posto del mancante Theo e quando lo faceva Florenzi si spostava al centro facendo in modo che gli avversari , che marcavano a uomo, perdessero punti di riferimento. Ancora in positivo perché ha fatto in modo che Leao giocasse in posizione più centrale … e i risultati si sono visti. E di nuovo perché ha finalmente capito come deve giocare Chukwueze.
In negativo invece per le sostituzioni. Penso che avremmo sofferto meno se avesse lasciato in campo Leao mettendo Okafor al posto di un Giroud un po’ spento oppure mettendo Pulisic al posto di Okafor (quindi spostando lo svizzero al centro al posto di Giroud) e lasciando Chukwueze in campo.
Ciò che invece mi ha lasciato basito è la prestazione complessiva della difesa. Lascerei un filo sopra gli altri Tomori e Gabbia (subentrato nella ripresa) ma ho visto davvero una difesa da horror , alla quale ha fatto da contraltare un Mike Maignan in formato “Magic”, sfornando tre parate spettacolari come solo lui sa fare .
Comunque sesta vittoria consecutiva (mica pizza e fichi) e, ripeto, +6 sulla Juventus. Marzo quindi si sta concludendo nel migliore dei modi. Ora arriva Aprile che porterà impegni davvero seri, come il doppio confronto con la Roma in Europa League e due super match come il Derby e l’incontro con la Juventus.
In tutto ciò, fa da sfondo la voce insistente che ormai circola sulla conferma di Pioli della panchina rossonera anche per la prossima stagione… alla faccia dei tanti giornalai che ogni giorno vedevano arrivare Conte, De Zerbi, Lopetegui o altri ….
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Milan-Juventus 0-0: la noia mortale
Cagliari-Milan 3-3: horror e spreco
Real Madrid-Milan 1-3. Notte magica in terra spagnola