5 Ottobre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Il Milan ha potuto schierare i titolari solo 4 volte in quest’annata

Secondo La Gazzetta dello Sport, in tutte le competizioni di questa stagione Stefano Pioli ha potuto schierare lo stesso 11 titolare solo quattro volte: 2 contro Inter e Udinese in Seria A e 2 in Europa League contro Lille e Celtic risalenti a fine ottobre e inizio novembre del 2020.

Il Milan è stato bersagliato da infortuni e Covid e ha perso diversi titolari, e ottimi rincalzi, come Ibrahimovic, Bennacer, Rebic, Calhanoglu, Kjaer, Mandzukic, Gabbia, Tonali, Saelemaekers, Diaz e Romagnoli.

Il 17 ottobre 2020, il Milan ha schierato gli undici titolari per la prima delle due partite dopo aver recuperato Ibrahimovic da un infortunio. Pioli ha dato il via al derby vinto per 2-1 dai rossoneri con Gigio Donnarumma in porta, Kjaer e Romagnoli al centro della difesa, Calabria e Theo sulle fasce, Kessie e Bennacer al centro, Calhanoglu a centrocampo offensivo, Saelemaekers e Leao sui fianchi e Zlatan in attacco.

Alla Dacia Arena è stata l’ultima volta che il Milan ha messo in campo i già citati undici titolari in campionato, una partita vinta per 2-1 dal Diavolo. Da quel momento in poi i rossoneri sono stati colpiti da molti infortuni, alcuni contagi da COVID e alcune squalifiche.

In Europa League anche il Milan ha schierato gli stessi undici appena due volte prima della pioggia di infortuni e di casi COVID. Contro il Celtic il 22 ottobre, Stefano Pioli ha fatto riposare alcuni big dopo il derby, ha giocato con Gigio in porta, Dalot al posto di Davide Calabria, poi la solita difesa di Kjaer, Romagnoli e Theo. Al centro Tonali e Kessie erano in coppia con Bennacer in panchina, Castillejo, Krunic e Brahim si sono schierati alle spalle di Zlatan Ibrahimovic in una partita che il club rossonero ha vinto 3-1 con reti di Krunic, Diaz e Hauge.

Pioli ha schierato gli stessi undici contro il Lille il 5 novembre con una piccola differenza, Krunic parte da esterno e Diaz da trequartista, ma la formazione è la stessa di quella giocata in Scozia contro il Celtic. I rossoneri hanno però perso 3-0 dopo la tripletta di Yazici.

Nonostante tutto ciò il Milan è attualmente secondo in classifica a 6 punti dalla prima e giovedì andrà a battersi contro il Manchester United all’Old Trafford per l’andata degli ottavi di Europa League. Non si può quindi dire che sia stata una brutta stagione finora, nonostante tutte le assenze, nonostante gli assenti, ma ai tifosi rossoneri piacerebbe molto vedere i loro titolari preferiti in piena forma e giocare di nuovo insieme.


Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.