28 Settembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Si parla di Youssouf Fofana ma il Milan ne avrebbe bisogno?

France v Chile - International Friendly / Jonathan Moscrop/GettyImages

Secondo i recenti rumours di mercato il Milan starebbe monitorando lo sviluppo del centrocampista del Monaco e della Francia Youssouf Fofana in vista della finestra di trasferimento estiva ma, come sempre, dovrà affrontare la concorrenza di diversi club della Premier League.
Il 25enne francese ha impressionato per il suo rendimento in mediana in Ligue 1 in questa stagione e sembra proprio che sia destinato a lasciare lo Stade Louis II alla fine del campionato.

L’attuale contratto del centrocampista con il Monaco scadrà alla fine della prossima stagione, nell’estate del 2025, tuttavia nonostante il suo contratto sia in scadenza i monegaschi sperano ancora di ottenere una cifra intorno ai 30 milioni di euro per il suo cartellino quest’estate, secondo quanto riportato da Calciomercato.com

Ovviamente la dirigenza rossonera dovrebbe anche presentare al giocatore un’offerta di aumento dello stipendio. Attualmente Fofana percepisce un ingaggio di poco superiore ai 2,6 milioni di euro a stagione.
In questo senso si nota l’interesse di diversi club europei, in particolare del Manchester United e del West Ham e sappiamo bene quale sia il potere d’acquisto dei club inglesi.

FBL-WC-2022-MATCH23-FRA-DEN / NATALIA KOLESNIKOVA/GettyImages

Ma è il centrocampista che occorre al Milan?

Si tratta di un centrocampista che ha completato la maturazione in Ligue 1, mostrando molti segnali del giocatore box to box, una caratteristica che al Milan piace molto (vedi alla voce Loftus-Cheek). Fofana ha una caratteristica che ai rossoneri sarebbe utilissima: una presenza importante davanti alla difesa per fare filtro, permettendo alla squadra di sbilanciarsi in modo sempre più sereno. Inoltre ha la tendenza a coprire tanti metri di campo, con la palla o senza.

Ha una grande falcata imponente ed è molto veloce nel portare pressione in poco tempo strappando la palla all’avversario di turno. Ben strutturato dall’alto dei suoi 185 centimetri di altezza e di muscoli che gli permettono di contrastare chiunque ma nonostante la mole è in grado di gestire palla anche con diversi avversari attorno con capacità che ricordano il connazionale Eduardo Camavinga.

Un profilo come il suo al Milan attualmente manca dato che Yunus Musah, unico incontrista puro in squadra, ha ancora margini di maturazione.