22 Novembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Sassuolo-Milan 3-3: roba da Alfred Hitchcock

Diciamocelo onestamente e fuori dai denti. Se il Milan che abbiamo a Reggio Emilia contro il Sassuolo è quello che si presenterà giovedì all’Olimpico per il ritorno dei quarti di Europa League oppure, e qui il cuore rossonero che batte dentro il mio petto ha un sussulto, lunedì 22 a San Siro per il derby posso pensare solo ad una cosa e lo scrivo appena qui sotto a caratteri cubitali:

#PIOLIOUT

Un Milan degno dei migliori film horror tratti dai romanzi di Stephen King. Il Milan che doveva allungare sulla Juventus reduce da uno scialbo 0-0 nel derby di Torino non solo non allunga, non solo non fa un passo in avanti ma ne fa uno indietro. Il Milan secondo in classifica incassa la bellezza di tre goal dalla penultima!

L’avevo scritto nel mio ultimo articolo che i rossoneri avrebbero rivitalizzato gli zombie del Sassuolo e così è stato. Se l’atteggiamento con cui il Milan pensa di entrare in campo giovedì all’Olimpico è quello del pomeriggio con il Sassuolo, le chance di rimonta si azzerano. E qui in molti potrebbero rispondere che sono i giocatori ad andare in campo ma come si possono giudicare le sciagurate scelte da parte di Pioli durante la partita? Io davvero non riesco più a capire come ragiona la testa di quell’uomo.

Capisco che alcune scelte siano state obbligate. Giovedì bisogna giocarsi il prosieguo in Europa League e tre giorni più tardi ci sarà da combattere nel derby per avere almeno la soddisfazione di non essere gli artefici della consegna della seconda stella agli interisti. Pertanto capisco le scelte di Florenzi, Kjaer e Thiaw in difesa ma se ti ritrovi sotto di 2 reti dopo appena dieci minuti è lampante che ci sia qualcosa che non va e questo quacosa può dipendere da fattori fisici oppure mentali. Prendiamo la difesa: a Florenzi di solito ordinato e preciso gli ho visto farsi scappare l’avversario qualche volta di troppo per i miei gusti. Stanchezza? Caldo eccessivo? In fondo non è più un ragazzino… Medesima cosa per Kjaer ma nel suo caso aggiungerei l’aggravante del fatto che ormai si sente tagliato fuori dal Milan per la prossima stagione. Il danese ha fatto una partita da brividi … un fantasma. Doveva essere sostituito prima del 55′ … Thiaw non sta ancora bene … infatti nel secondo tempo ha zoppicato vistosamente.

Chukwueze, ancora una volta, ha giocato un match ad alti livelli, ha segnato due goal che gli sono stati annullati probabilmente perché una delle treccine che ha in testa era in fuorigioco e tu che fai? Lo sostituisci … tanto stai perdendo … Loftus-Cheek non gira e tu che fai? Metti in campo Giroud e lasci in panchina Okafor … tanto stai perdendo …

Anzi Okafor lo fai entrare all 82′ e puntualmente lo svizzero segna … così, per farti capire che non ci hai capito niente … che era meglio che lo avessi fatto entrare al posto di Giroud al quale voglio molto bene ma che anche oggi si è mangiato un paio di goal . Ormai ci hai fatto l’abbonamento, vero Oli?

Certo, si dirà poi che le scelte sciagurate di Massa hanno contribuito a questa partita degna di Alfred Hitchcock (una punizione al limite dell’area avversaria non data anche se Musah era stato chiaramente atterrato, i due goal (ripeto) di Chukwueze annullati perché l’unghia del mignolino era più in là dell’avversario … e che goal il secondo del nigeriano, ragazzi! Ma d’altronde Massa ci ha abituati a questi arbitraggi senza senso … tanto tra AIA e FIGC non si sa quale sia l’associazione più a delinquere tra le due.

In ogni caso rimane la prestazione orrenda dei nostri ragazzi. Formazione messa in campo con scelte sbagliate, sostituzioni senza senso e mai una volta che quell’uomo prenda il coraggio a due mani e faccia i cambi direttamente ad inizio della ripresa …. questa volta ha azzardato il 10′ della ripresa, pensa un po’ che exploit, e nonostante ciò ha fatto due sostituzioni alla viva il parroco: Gabbia per Kjaer perché anche un cieco avrebbe visto che andava fatta e Giroud per Loftus-Cheek quando era meglio invece far entrare Okafor … molto più mobile ed agile del francese (e infatti lo svizzero ci ha messo solo 2 minuti a far capire a Pioli che l’allenatore non è assolutamente capace di capire le partite in corsa).

Non voglio commentare oltre perché lo sfacelo lo avete visto tutti oggi pomeriggio. Uno sfacelo corretto e riparato con la forza di volontà di Leao che quando vuole (mannaggia a lui!) prende le partite e le spacca, con quella di Jovic (freddo come il ghiaccio sotto porta), di Chukwueze che ci mette l’anima ma quel cieco di Pioli ancora non lo vede e di Okafor che ormai è una sentenza. Ma se fosse per Pioli …

Voglio che Pioli mi smentisca giovedì e lunedì prossimi ma partite come quelle di oggi fanno cadere tutte le speranze e le voglie di trovare il meglio in questo coach. L’anno prossimo voglio un allenatore con i controfiocchi sulla nostra panchina.



Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Pioli in o Pioli out?

L'editoriale del Direttore