Il Milan riprende una partita che il Torino pensava già di avere vinto e lo fa grazie alle sostituzioni che Fonseca ha operato nel secondo tempo.
I granata passano in vantaggio prima con un autogol di Thiaw (30′) e raddoppiano con Zapata (68′). In entrambi i casi due obbrobri della nostra difesa, in particolare appunto Thiaw lento e poco preciso nel caso del primo goal e Calabria che si fa beffare sperando che una mezzala (Reijnders) possa recuperare il buco da lui lasciato.
I goal del pareggio arrivano da una zampata di Morata (89′) e si Okafor (95′) su cross di un indiavolato Musah.
Ci sono una serie di indicazioni che possiamo dedurre dalla prima partita di campionato delle quali sicuramente Fonseca avrà preso nota. La prima è che qualche giocatore non è ancora perfettamente in forma, come ad esempio Pulisic che ha giocato parecchio fino a poco tempo fa e che probabilmente risente ancora di qualche scoria della Copa America. Quando, a breve, tornerà tirato a lucido e prenderà le misure del suo ruolo da trequartista ci farà vedere cose egregie.
La seconda è che Thiaw non va bene per questo Milan. Il Newcastle non lo ha comprato? Vendiamolo comnunque a tutti i costi e teniamoci stretto Kalulu … anche se rimane qualche dubbio sulla tenuta dopo l’anno d’infortunio, il giovane francese è comunque più rapido di Thiaw. Questa sera Tomori ha dovuto lavorare anche per il tedesco. Urge un Pavlovic in forma subito!
La terza è che Fofana davanti alla difesa diventa indispensabile e speriamo che entri presto in formazione. La quarta è che Loftus-Cheek è meglio più avanzato ed in coppia con Reijnders e non come vertice basso. Capisco che senza Fofana lui era indicato questa sera per ricoprire quella posizione ma l’inglese è più pericoloso e più utile se lo si avanza di posizione.
Infine la quinta è che Jovic non è adatto come numero nove sin da inizio partita. I 6 goal che ha segnato lo scorso anno sono stati tutti fatti da subentrante negli ultimi 15 minuti ed è un lusso che non possiamo permetterci. Stasera ha fatto più Morata in 30′ che il serbo nei restanti 60′. Quindi Morata dovrà essere il titolare fisso e Okafor , micidiale anche stasera, dovrà essere il suo ricambio da subentrante.
La coperta sarà corta? Al posto di Jovic ci vuole qualcun altro … mancano ancora 13 giorni alla fine del mercato, si fa ancora in tempo a liberarsi di Jovic e prendere qualcuno più adatto a cominciare le partite dall’inizio.
Detto tutto ciò, come sempre e come ho sempre fatto , professo calma e pazienza. Allenatore nuovo, giocatori nuovi, metodi nuovi e mercato lungo sono tutti fattori che mi inducono a pensare che non si può buttare la croce addosso a Fonseca per un pareggio alla prima giornata. Certamente, come ho detto, saprà trovare in tempi veloci la soluzione ai problemi evidenziati stasera. Ultima nota: mi aspetto che Leao si dia una svegliata … questo suo inizio non mi è piaciuto, nonostante comunque sia stato apprezzabile vederlo molto di più a tirare in porta.
Andiamo a Parma fra una settimana e speriamo di vedere cambiamenti. Forza Milan‼️❤️🖤
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Cagliari-Milan 3-3: horror e spreco
Real Madrid-Milan 1-3. Notte magica in terra spagnola
Monza-Milan 0-1: il Milan più brutto della stagione