L’opinione di Antonio Scibetta
C’è chi sostiene che la vita sia un cammino pieno di sorprese e, in quanto tale, non sempre la sorpresa lascia con un sorriso. A volte, i regali che riceviamo possono non piacerci, così come anche la vita può metterci di fronte a situazioni non piacevoli, che però siamo costretti ad affrontare. Possiamo scoraggiarci di fronte ai momenti difficili, oppure trovare la forza nell’incoraggiamento di chi ci sta vicino.
Certamente nei momenti difficili la via migliore per uscirne è stare uniti: inutile sparare a zero contro tutti e tutto. Anche nelle migliori famiglie succede che nelle disgrazie ci si disunisce cercando di trovare sempre il colpevole o il capo espiatorio; a mio parere non è la soluzione migliore.
Anche nel caso del Milan c’è chi ha commesso degli errori di valutazione, ma non scordiamoci che noi stessi tifosi fino a pochi mesi fa abbiamo a gran voce chiesto l’esonero di Pioli, per un cambiamento radicale.
Tutte le rivoluzioni non sono mai indolori, anche quelle più importanti della storia hanno mietuto vittime e non sempre il nuovo status quo raggiunto è stato quello sperato.
Si chiedevano degli innesti in una intelaiatura già buona, e sono stati fatti.
Si è sbagliato la scelta dell’allenatore? Forse, erano meglio Conte, De Zerbi, Thuchel? Probabile, ma nessuno avrà la sfera di cristallo per affermarlo con certezza.
È una mia modesta opinione personale, ma vedo troppo pessimismo e disfattismo continuo, si è buttato giù dal castello Pioli, si vorrebbe buttare Calabria, regalare Benaccer, come fatto con Kalulu, Salemakers e Adli.
Ma veramente chi è arrivato è migliore?
Io predicherei in questo delicato momento calma e sangue freddo e soprattutto di stare vicini alla squadra e allenatore che non hanno scelto i tifosi, ma certamente il remare contro non fa certo bene, inutile essere masochisti e farsi più male.
Fonseca sconta il fatto di essere straniero e di avere un curriculum non esaltante, ma non ha chiesto lui di venire allenare il Milan.
Le scelte vanno fatte a mente fredde e soprattutto con distacco e serenità:
“Metà della difficoltà di questa vita possono essere ricondotte al dire sì troppo in fretta e al non dire di no abbastanza presto.”
Antonio Scibetta è un appassionato tifoso milanista, editorialista attento e preciso. Come gli altri collaboratori di questo sito è membro del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Milan-Juventus crocevia importante ma la cosa non è così tragica come la si vuole dipingere
Ma lo fanno apposta?
Se c’è una cosa che i tifosi non apprezzano è proprio questa: la pausa per le Nazionali