2 Novembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Giovani da subito: sì o no?

Perché all’estero vediamo giovanissimi in campo e al Milan si tentenna?

Sabato alle 18.00 si giocherà Milan-Udinese, dopo la sosta per il quasi inutile torneo Nations League. Fonseca, tra le tante che deve fare, dovrà anche decidere chi mettere in campo al posto di Theo Hernandez che sarà assente per due turni dopo l’espulsione rimediata a Firenze a causa di pesanti parole rivolte all’arbitro a fine partita.

Il tecnico rossonero potrà contare su Theo sicuramente in Champions League contro il Club Brugge nella serata del prossimo martedì ma per quanto riguarda il campionato bisognerà valutare attentamente come sostituirlo. È già capitato in passato e non si è rivelata impresa facile ed è così anche nella presente stagione.

Infatti il terzino francese da inizio stagione non ha giocato altre due volte: una contro il Torino alla prima di campionato (sostituito da Alexis Saelemaekers, poi ceduto alla Roma) e l’altra contro la Lazio, dove è stato rimpiazzato da Filippo Terracciano. Proprio quest’ultimo sembra il giocatore designato a sostituirlo nuovamente mentre in alternativa ci potrebbero essere Davide Bartesaghi e Alex Jimenez.

È proprio su Jimenez che mi vorrei soffermare. Zlatan Ibrahimovic in una delle sue prime conferenze stampa l’aveva ufficialmente insignito del titolo di vice-Theo ma finora il giovane spagnolo recentemente riscattato dal Real Madrid non è mai sceso in campo con la Prima Squadra. La domanda è: perché? Ma la medesima domanda me la faccio anche per Francesco Camarda, Mattia Liberali che abbiamo visto in grande spolvera nella tournée USA o Kevin Zeroli, giusto per nominare due ottimi talenti appartenenti a Milan Futuro.

Certo la Under 23 è stata costruita propriamente con lo scopo di far crescere i baby talenti, abituarli ad una serie competitiva come la Serie C per poi spostarli in Prima Squadra. Vediamo che Milan Futuro non sta brillando in questa competizione e immediatamente verrebbe da dirsi che è quindi corretto che i giovani talenti rossoneri facciano gavetta in Serie C perché altrimenti la A li brucerebbe.

Ma se volgiamo lo sguardo all’estero vediamo famose formazioni che annoverano nelle loro fila dei calciatori davvero in erba e con ottimi risultati. Penso a Lamine Yamal del Barcellona, che ha anche disputato in grandissimo Europeo, piuttosto che al recentissimo gioiello che il Milan (e non solo) sta seguendo al River Plate, Franco Mastantuono, che è appena un 2007. Non sarà quindi che Milan Futuro fatica per demeriti dell’allenatore Daniele Bonera?
Oppure è perché , dato che questa formazione è stata ideata con lo scopo di abituare i giovani a giocare come la Prima Squadra in modo da avere alcuni di loro che circolino liberamente tra le due squadre, Fonseca però sta facendo fatica e questa cosa si riflette anche sul lavoro di Bonera?

Milan Futuro è sicuramente un’ottima idea e sono contenta che al Milan siano riusciti a creare una Under 23 ma penso che alcuni di loro (due o tre, non di più) dovrebbero essere spostati in pianta stabile in Prima Squadra. I ragazzi hanno bisogno di giocare più spesso se devono crescere in fretta e per me Alex Jimenez è ora che abbia la sua occasione.


Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere