2 Novembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Non chiamateli più riserve

Noah Okafor e Samuel Chukwueze ancora una volta risolvono la partita

Ieri sera non credevamo ai nostri occhi. Rafael Leão ancora stava camminando lungo il bordo campo per raggiungere la panchina e chi gli è subentrato, dopo nemmeno un minuto con una giocata alla Leao, ha servito un assist al bacio per il primo goal di Tijjani Reijnders. Stiamo parlano di Noah Okafor, che nella partita contro il Bruges si è ripetuto.

Sì perché anche contro l’Udinese lo svizzero aveva costruito l’azione che ha portato al gol di Samuel Chukwueze. Il nigeriano invece ci ha messo un pochino di più di un minuto. Gli sono serviti dieci minuti. Dalla metà campo raccoglie il pallone grazie ad un errore della difesa belga, si invola verso l’area avversaria e serve l’assist a Reijnders per il 3-1 che chiude la partita.

Paulo Fonseca ha capito come sfruttare le potenzialità dei due. In generale lo svizzero ed il nigeriano non sono elementi che possano giocare più partite consecutive partendo dal primo minuto. L’hanno fatto contro l’Udinese, Fonseca ha fatto di necessità virtù dato che il Bruges incombeva tre giorni più tardi ma la cronistoria ci insegna che non è cosa che possono fare in maniera continuativa.

Ma il Mister è uomo intelligente e ha capito che può sfruttare la loro grande voglia di mettersi in mostra ad ogni occasione che si presenta loro e quando entrano possono essere in grado di ribaltare le partite. Okafor si è dimostrato un cecchino anche durante la scorsa stagione quando fece almeno 6 reti sempre da subentrato. Un giocatore quindi capace di entrare “già caldo” a partita in corso.

Inoltre l’ingresso di Chukwueze, che in 30 minuti in campo ha toccato il pallone 26 volte, completando 3 dribbling, tra cui uno decisivo per l’assist, ha permesso a Fonseca di far giocare Christian Pulisic più al centro. Lo stesso tecnico portoghese ha voluto rimarcare questa cosa nelle interviste post-partita, sottolineando che l’americano è molto più utile e produttivo in quella zona di campo.

Loro due ci sperano ma anche noi pensiamo che ci saranno altre occasioni dove potranno far aumentare sia i loro numeri che i minuti per il loro impiego.


Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere