25 Maggio 2025

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Mercato, DS e allenatore. Il mistero continua.

Tra quattro giorni si chiuderà ufficialmente la stagione del Milan della quale quasi tutti sono concordi nell’indicarla come fallimentare. Dico quasi tutti perché le recenti dichiarazioni di qualche dirigente rossonero hanno fatto rizzare i capelli in test a a parecchi tifosi rossoneri. Parlo delle uscite di Geoffrey Moncada sul fallimento del progetto di Milan Futuro (“𝘔𝘪𝘭𝘢𝘯 𝘧𝘶𝘵𝘶𝘳𝘰? 𝘚𝘦𝘵𝘵𝘦 𝘨𝘪𝘰𝘤𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘨𝘪𝘰𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘪𝘯 𝘚𝘦𝘳𝘪𝘦 𝘈, 𝘨𝘪𝘰𝘤𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘯 𝘊 𝘰 𝘪𝘯 𝘋 𝘯𝘰𝘯 𝘦̀ 𝘤𝘰𝘴𝘪̀ 𝘪𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘵𝘦, 𝘯𝘰𝘪 𝘷𝘰𝘨𝘭𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘤𝘳𝘦𝘢𝘳𝘦 𝘪 𝘨𝘪𝘰𝘤𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪.”) o quelle di Paolo Scaroni a proposito delle sue apparizioni nelle quali non intende parlare di Milan … eppure ne è il presidente, no?

In ogni caso le principali testate giornalistiche sportive italiane ed estere aprono già le danze – ma in realtà già iniziate da un paio di settimane – sui presunti movimenti della dirigenza rossonera circa i nomi del nuovo Direttore Sportivo, del nuovo allenatore e della presunta fuga dei big tra i giocatori.

Tuttosport di oggi indica Maurizio Sarri come favorito a sedersi sulla panchina del Milan. L’allenatore toscano potrebbe essere l’uomo giusto al momento giusto perché avendo a disposizione una rosa non impegnata in tornei internazionali, avrebbe tutto il tempo per lavorare sulle sue idee di calcio e sappiamo per esperienza che necessitano di tempo per essere assimilate. Sarri però, sempre secondo Tuttosport, non è l’unico nome in corsa in quanto nella lista di Furlani ci sono Xavi e Vincenzo Italiano.

Va da sé che la logica suggerirebbe che il nome del nuovo allenatore dovrebbe venire dal Direttore Sportivo, figura che collabora attivamente con il tecnico in panchina, e non da un amministratore delegato, il quale avrebbe solo il compito di approvare la spesa oppure no. Quindi il mistero rimane: chi sarà il nuovo DS? E sarà lui ad indicare alla proprietà il nome del tecnico oppure ancora una volta Furlani farà il bello e cattivo tempo, con i risultati che abbiamo visto nella stagione che sta per concludersi?

Nel frattempo il Corriere dello Sport, nella sua edizione odierna, dice che sono tornate a salire le quotazioni di Igli Tare mentre Furlani parrebbe orientato a fare an cosa un tentativo per portare Tony D’Amico a Casa Milan. Visti i risultati dell’Atalanta, è ovvio che non sarà facile convincere i bergamaschi a lasciarlo partire.

Per quanto riguarda i giocatori, in questi ultimi giorni abbiamo letto cose da terrorismo psicologico sui vari media. In particolare i giornalisti hanno insinuato che un Milan senza Coppe potrebbe avere necessità di mantenere il bilancio in attivo facendo del gran player trading e quindi i nomi di Reijnders, Pulisic e – al solito – Leão sono saliti alla ribalta.

Su La Gazzetta dello Sport di oggi ci spiegano come il Milan sia da tempo in trattative con il capitano della Nazionale USA Christian Pulisic per il suo rinnovo. Nei mesi scorsi era stata preparata una bozza di accordo per il prolungamento fino al 2029 con aumento dell’ingaggio a 5 milioni di euro all’anno, ma la firma non è ancora arrivata. Sembra quindi che a Casa Milan siano disposti ad allungare fino al 2030, giusto per far capire all’americano che è un giocatore importante per ilm prossimo futuro anche se serpeggia una voce che vuole Pulisic tentennare per avere chiarezza e certezze circa un progetto più solido.

Tijjani Reijnders invece ha già rinnovato nelle scorse settimane ma il Manchester City è piombato su di lui con molta convinzione per impiegarlo al posto di Kevin De Bruyne. Anche in questo caso, in un primo momento era circolato un rumour che voleva il Milan disposto a cederlo per non meno di 70 milioni ma sempre la Rosea afferma invece che  i rossoneri non hanno nessun intenzione di cedere il centrocampista olandese e faranno muro se dall’Inghilterra dovessero arrivare delle proposte …. già, perché una proposta concreta non è mai arrivata.

Non resta quindi che attendere cosa succederà nelle prossime settimane, in special modo dopo Milan-Monza che sancirà la fine di questa stagione davvero negativa.


Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere