

Da più parti si dà per scontato che il sacrificato sull’altare del calciomercato sarà Tijjani Reijnders. La ragione è semplice: secondo quanto riporta Calcio e Finanza, l’esercizio 2024/25 del Milan farà registrare un divario negativo tra ricavi e costi nell’ordine dei 25 milioni di euro. Per la prima volta, dopo due anni consecutivi di utili, il bilancio si chiuderebbe dunque in perdita.
Vendere un giocatore come Reijnders — il cui arrivo in Premier League viene dato quasi per certo anche da fonti inglesi — permetterebbe di ripianare il bilancio e ottenere una quarantina di milioni utili per il mercato. Sempre ammesso che succeda…
Perché, se è vero che non sarebbe la prima volta che la dirigenza rossonera compie un’azione del genere — vedi alla voce Tonali — è altrettanto vero che ora è in arrivo una figura finora mancante: il Direttore Sportivo. Una persona che, se messa nelle condizioni di lavorare bene e in autonomia, può evitare una cessione di questo tipo, contribuendo al bilancio tramite altre operazioni di player trading.
Oppure, si tratta di una figura capace di sopperire alla partenza dell’olandese trovando una valida alternativa, in Italia o all’estero. Non dimentichiamoci che il Milan ha un principio d’accordo con gli agenti di Ricci del Torino. Certo, Urbano Cairo è sempre stato una “bottega cara”, ma le vie del calciomercato sono infinite, e un Direttore Sportivo esperto come Igli Tare può trovare la soluzione giusta.
Inoltre, non va dimenticato che Reijnders ha firmato un rinnovo pochi mesi fa fino al 2030, scegliendo il Milan nonostante l’interesse del Barcellona.
Tutto ciò per dire che le cose possono sembrare di facile lettura, ma non sempre lo sono nel compimento. Lo stesso si può dire per la questione del nuovo allenatore. I giornalisti sportivi stanno già puntando sul dualismo Italiano–Sarri, ma non è detto che tra i due “litiganti” non possa spuntare un terzo: il “usato sicuro” Max Allegri.
Quindi, calma. Non è la prima volta che la stampa sportiva dà per certa una cosa che poi non si verifica.
Chiudo con una piccola curiosità: lo sapevate che Max Allegri e Tijjani Reijnders hanno un’abitazione nello stesso palazzo a Milano, in pieno centro, nella rinomata zona Brera?


All’anagrafe Kevin Bonvicini.
Malato rossonero, seguo il calciomercato del Milan.
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Fine stagione: la situazione mercato
Le prime novità sul calciomercato rossonero
Mercato, DS e allenatore. Il mistero continua.