Da più parti in questi ultimi tre giorni ho letto che Pioli si aspettava di ricevere segnali dall’amichevole di stasera. È pur vero che gli stessi giornalai (ormai lo sapete che, a parte tre, per me il resto non sono giornalisti) avevano scritto che il coach avrebbe impiegato De Ketelaere come falso nueve ma a dire il vero CDK stasera non l’ho visto come centravanti e nemmeno come ala … non l’ho proprio visto (ma questo è un altro discorso).
Mi aspettavo quindi, vista la sua presenza dal primo minuto, che Rebic agisse come punta, con CDK a sinistra e Saelemaekers a destra e Adli dietro. Invece ho visto Rebic a sinistra ma anche Adli, CDK a destra ma anche Saelemaekers che ho visto anche al centro …. insomma, come si dice a Milano, un gran bel rebelòt cioè una grande confusione. Se Pioli davvero si aspettava segnali dai giocatori, anche lui ne ha dati di abbastanza confusi.
In ogni caso era un’amichevole e la nostra formazione comprendeva Capitan Calabria, tornato al suo posto dopo l’infortunio ma ancora in ritardo di condizione, ma non comprendeva tre titolarissimi dei quali si è sentita l’assenza: Leão, Theo e Giroud. Mi ripeto che non mi devo preoccupare. Mi dico che Pioli ha saputo spesso stupirci negli ultimi 4 anni e tirare fuori dal classico cilindro l’ancor più classico coniglio, cioè a trovare soluzioni vincenti a qualsiasi problema. Mi voglio convincere che il Milan sarà pronto alla ripresa del campionato, perché sia gli inglesi che gli olandesi sono più avanti di consizione … una settimana può fare tanto e in Serie A praticamente saremo tutti nella stessa barca. Quindi sì, se c’è da trovare un’attenuante sicuramente la condizione fisica che è ancora da affinare … sperando appunto, come ho appena detto, che anche i nostri avversari in Serie A saranno nella medesima condizione.
Però stasera ho visto un Milan che non mi è piaciuto per niente. Non che quello contro Arsenal e Liverpool (ma anche il Lumezzane) mi sia piaciuto di più ma contro il PSV non ho visto spirito di combattimento mentre ho visto un gran numero di errori, di palleggi sbagliarti, di passaggi sbagliati, di stupidate davanti alla nostra porta ma anche davanti alla loro. Rebic si è svegliato solo negli ultimi minuti del primo tempo, Dest ha provato un tiro in porta dal limite dell’area e nel secondo tempo sia Leão che Vranckx ci hanno provato. Adli e CDK non pervenuti…. saelemaekers meno efficace rispetto alla partita contro il Liverpool.
Quindi, ancora una volta, se Pioli avrebbe dovuto ricevere indicazioni spero per lui che ne abbia ricevute di utili perché stasera io non ho visto nulla di buono, sia nella difesa che nel centrocampo (imballati sia Bennacer ma soprattutto Tonali) e in maniera evidente l’attacco.
Il 2023 sarà lungo e fitto di impegni ed è ovvio pensare che Pioli abbia approfittato di queste tre amichevoli per sperimentare soluzioni alternative, per testare tutta la rosa di modo da affrontare una seconda parte di stagione che ci vedrà impegnati su quattro fronti: campionato, Coppa Italia, Supercoppa e Champions League. Come ha scritto il mio amico Fiorenzo perdere delle amichevoli ci sta ma perderle in questo modo può minare l’autostima. Ha ragione ma voglio credere che un allenatore sensibile alle esigenze dei suoi giocatori come lo è Stefano Pioli saprà sicuramente motivare i ragazzi e tirare fuori il meglio da loro.
Spero di non rivedere più certi errori, certe gambe imballate. FVCRN
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Ma allora, dove si farà questo stadio?
Esiste un caso Leao?
Il Milan ed i grandi rimpianti