3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Il Milan ad Anfield per incontrare nuovamente il Liverpool

Questa sera alle 21.00 si incontrano nuovamente due squadre che hanno fatto sobbalzare i cuori dei tifosi in due finali di Champions League nel 2005 e nel 2007: il Liverpool di Jurgen Klopp incontra il Milan di Stefano Pioli.

I Reds inglesi incontrarono il Milan nel 2005 ad Istanbul e vinsero ai rigori in finale mentre nel 2007 ad Atene si imposero i rossoneri grazie ad una doppietta di Filippo Inzaghi, oggi allenatore del Brescia.

Come si presentano le due squadre all’appuntamento?

Per il debutto in casa dei Reds, Stefano Pioli dovrà fare a meno di Zlatan Ibrahimovic, rimasto a casa per un’infiammazione al tendine d’Achille. In attacco, spazio quindi dal primo minuto ad Ante Rebic, mentre Olivier Giroud, reduce da infezione al Covid-19 una dozzina di giorni fa, partirà dalla panchina. L’attaccante francese aveva iniziato alla grande la stagione, ma la positività al Covid lo ha costretto a fermarsi per una decina di giorni. Giroud è tornato ad allenarsi da un paio di giorni con il gruppo rossonero e ovviamente non può essere al meglio della condizione: per questo motivo, stasera contro il Liverpool, l’ex Chelsea dovrebbe partire dalla panchina visto che nelle gambe ha non più di un tempo.

Nella giornata di ieri, Sandro Tonali, uno dei rossoneri più in forma in questo avvio di stagione, non ha svolto la rifinitura a Milanello insieme al resto dei compagni a causa di qualche linea di febbre: il centrocampista rossonero è partito comunque per Liverpool e se starà bene sarà regolarmente in campo dal primo minuto al fianco di Franck Kessie. In caso contrario, spazio a Ismael Bennacer.

In casa Liverpool invece Jurgen Klopp, tecnico tedesco del Liverpool, dovrà fare a meno di giocatori importanti come Firmino e Harvey Elliott: il primo è ancora indisponibile per un problema muscolare, mentre il secondo si è infortunato gravemente alla caviglia nell’ultimo match di Premier League contro il Leeds. 

Il Milan tornerà questa sera a giocare un match di Champions League dopo ben 2745 giorni: l’ultima volta risale infatti all’11 marzo 2014, quando i rossoneri affrontarono in trasferta l’Atletico Madrid nel ritorno degli ottavi di finale. Quel giorno la gara terminò 4-1 per gli spagnoli.

Date le due finali menzionate precedentemente il match di questa sera ha un fascino tutto particolare. In primo luogo è la prima volta in assoluto nella storia che i rossoneri si recano ad Anfield per giocare. Fascino poi che aumenta se si pensa che le due squadre si sono incontrate solo nelle due finali mentre ora si battono al primo turno.
Il Liverpool è Campione d’Europa recente, proprio sotto la guida del tecnico Jurgen Klopp e solo lo scorso anno ha avuto un momento di appannamento. Ha tanti giocatori molto buoni, potenti e veloci e tra gli altri c’è ancora la vecchia conoscenza Momo Salah che noi abbiamo iniziato a conoscere anni fa quando giocava in Serie A con la Roma.

I Reds quindi sono una squadra assolutamente da non sottovalutare e al Milan lo sanno bene. Nonostante lo scorso anno in Europa League i rossoneri hanno ben figurato contro il Manchester United (ancora rimpiangiamo il goal regolare annullato a Franck Kessie che ci avrebbe permesso di passare il turno) , il quale è stato sconfitto proprio in UCL giusto ieri, non bisogna “far di tutta l’erba un fascio” e ricordarsi chi si ha di fronte.

Al Milan però, ripetiamo, lo sanno bene e giusto ieri in conferenza stampa sia Simon Kjaer che Stefano Pioli hanno ribadito il concetto che l’avversario è di tutto rispetto e tale rispetto va portato ma il Milan è cresciuto molto, sia a livello di gruppo che nei singoli, è che non è in Champions League per “fare vacanza” citando le parole del nostro centrale danese.

Ci presentiamo quindi ad Anfield a testa e faremo il nostro massimo per portare a casa il risultato. FORZA MILAN !!!