22 Settembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Atalanta-Milan 2-3: che Milan!

Calabria

Davide Calabria, in goal a Bergamo dopo appena 26" (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Questa sera si è vista una partita SONTUOSA di nostri ragazzi. Siamo sempre consapevoli della forza della nostra squadra ma, diciamoci la verità, dopo la notizia del prorogarsi del mal di schiena per Olivier Giroud e sapendo di andare su un campo niente affatto facile, aleggiava un velo di pessimismo.

La partita però si è messa subito bene con il goal stile “doccia gelata” di Davide Calabria dopo appena 26 secondi. Lì per lì chiunque avrebbe pensato ad un ottimo goal segnato però su un’azione fortunata e invece, guardando il primo tempo col famoso “senno di poi”, abbiamo visto in campo una squadra strepitosa, con automatismi a tutto campo sia in attacco che in difesa , arrivando a giocare un calcio totale , senza ovviamente voler scomodare i mostri sacri del calcio olandese di Crujiff.

Il secondo goal di Sandrino Tonali è stato un capolavoro di volontà e freddezza. La sua partita secondo noi è stata da 9 in pagella ma anche tutti i suoi compagni non possono scendere sotto il 7. Rafael Leao, generoso come sempre, ha poi sigillato la partita con un bel terzo goal nel secondo tempo grazie ad un’imbeccata di un altrettanto strepitoso Theo Hernandez.Seconda parte di gioco dove Gasperini ha fatto entrare tutta l’artiglieria pesante che aveva in panchina dato che in campo si ritrovavano Zapata, Muriel, Ilicic e Pasalic. Nonostante ciò l’Atalanta è riuscita a segnare solo perché Di Bello ha assegnato molto generosamente un rigore per fallo di mano di Junior Messias (ma se il giocatore è in caduta …. mah!) e il secondo goal è arrivato da un’azione di Zapata viziata però da un’evidente spinta ai danni sempre dello stesso Messias. Un’azione che andava fermata.

Nonostante tutto il Milan ha portato a casa i tre punti giocando senza centravanti, chiedendo a Leao, Rebic, Diaz e Saelemaekers dei grandi sacrifici sia in attacco che in difesa, creando occasioni da goal con Saelemaekers (due volte) Kessie, ancora Calabria e Leao, contenendo tutta l’artiglieria atalantina che non avrebbe combinato nulla contro una difesa super-organizzata come quella rossonera, se non fosse stata favorita dagli episodi sopra descritti. Questo Milan gioca alla grande, surclassando un avversario forte come quello di Bergamo, sapendo far fronte DA SQUADRA sia all’avversario di turno che ad eventuali mancanze in campo o in panchina a livello di presenze.

Stefano Pioli conferma di star facendo un lavoro splendido su questo gruppo e, lasciatemelo dire, la soddisfazione di schiaffeggiare ancora una volta l’allenatore che faceva i balletti qualche anno fa mentre l’Atalanta ce le suonava per 5-0 non ha proprio prezzo! Questo Milan ci piace e ci piace davvero tanto! Ci piace perché gioca bene, senza timore per nessuno, consapevole della propria forza pur essendo in situazione di panchina corta. Ci teniamo stretto il secondo posto in solitaria, dietro di appena due punti al Napoli che per il momento non perde un colpo. In attesa di recuperare definitivamente Ibrahimovic, Giroud, Bakayoko, Krunic e finalmente presentarsi dopo la sosta a ranghi completi.

GRANDE MILAN !! GRANDI RAGAZZI !!

BERGAMO, 3 Ottobre: Rafael Leao dopo aver segnato il terzo goal in Atalanta-Milan al Gewiss Stadium di Bergamo. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)