6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Attaccanti: facciamo il punto

Com’è la situazione a due settimane dall’inizio del calciomercato

Ovviamente la sessione estiva dei trasferimenti non è ancora ufficialmente iniziata, dato che il primo giorno sarà il prossimo 1° luglio, ma solitamente il lasso di tempo che va dalla fine del campionato all’inizio del calciomercato è da considerarsi un periodo di “semina” nel quale si provano ad imbastire quelle trattative che si spera poi concludere in fretta dopo.

Il Milan, ormai lo sappiamo tutti, deve cercare di migliorarsi a centrocampo, complice anche la lunga assenza di Ismael Bennacer per infortunio, e oltre a cercare rinforzi per gli esterni deve assolutamente rifare da capo il reparto d’attacco con l’unica certezza che è Olivier Giroud.

Servono quindi almeno due attaccanti, uno che possa affiancare Giroud e un giovane che possa crescere in fretta alle spalle dei due. Fino a ieri il nome che circolava era quello di Marcus Thuram, francese figlio d’arte di quel Lilian Thuram ex Juventus e Parma, in scadenza di contratto con il Borussia Moenchengladbach e quindi libero a parametro zero.

Proprio per questo motivo sarebbe stato un bel colpo. Un attaccante forte, senza costo di cartellino al quale sono stati proposti 4,5 milioni netti l’anno più la titolarità assoluta nel reparto d’attacco. Thuram però pare si sia lasciato affascinare dai 7 milioni proposti dal PSG anche senza la certezza di giocare da titolare. In seguito sono spuntati i nomi di Mehdi Taremi del Porto e Gianluca Scamacca del West Ham.

Per il primo nutriamo qualche dubbio: in primis perché il Porto è solitamente bottega molto cara e difficilmente lascia andare i suoi giocatori con uno sconto sul costo del cartellino e in secondo luogo anche se il ruolino di marcia è impressionante (31 gol e 14 assist in 51 presente per tutte le competizioni) l’iraniano ha già 30 anni e solitamente la politica del Milan è quella di avere giocatori più giovani.
Per quanto riguarda Scamacca si registra un inserimento della Roma con il DS Tiago Pinto che si sta dando un gran daffare con gli inglesi per portare l’attaccante nella nostra capitale.
In ogni caso il Milan è anche sull’italiano ma il West Ham al momento non sembra intenzionato a dare in prestito il, suo giocatore. Vuole monetizzare, dato che David Moyes , coach degli Hammers, non lo trova adatto alla propria squadra e Scamacca è costato 45 milioni.

Riallacciandoci a quanto detto sopra su Thuram, c’è un altro attaccante che piace molto a Geoffrey Moncada e si chiama Hugo Ekitike. Il ventenne francese di origine camerunensi nato a Reims, era stato prestato proprio dallo Stare Reims al PSG ma non ha trovato posto per la folta concorrenza in attacco nella squadra parigina vuole pertanto cambiare aria. Proprio perché non ha trovato spazio il suo tabellina para di 4 gol in 32 presenze ma Moncada dice che è un valido attaccate: 189 cm sono importanti per una punta centrale ma Ekitike, all’occorrenza, può anche giocare come ala sinistra (casomai Rafael Leão dovesse essere assente). Il suo costo si aggira intorno ai 25 milioni.

Meno di un mese fa Enzo Raiola, fratello di Mino, era stato in visita a Casa Milan. Raiola e la sua scuderia rappresentano due giovani attaccanti dal sicuro futuro: il primo è Santiago Gimenez, classe2001 del Feyenoord, reduce da una stagione importante con 28 gol in 50 partite. Il secondo è il giovane Brian Brobbey classe 2002, che con la maglia dell’Ajax di reti ne ha messi a segno ben 14 ed in molti in Olanda giurano che sarà presto il prossimo astro del calcio olandese.

Da non dimenticare infine che ritorneranno a Milanello il 19enne Marco Nasti, di ritorno dal prestito al Cosenza, il serbo Marko Lazetic, dopo il prestito al SCR Altach in Austria, e Lorenzo Colombo che ha concluso il suo anno a Lecce. I salentini possono esercitare il diritto di riscatto (e il loro presidente ha già annunciato che procederà) ma il Milan molto probabilmente eserciterà il contro-riscatto e porterà il giovane Colombo a casa. Per Nasti e Lazetic invece si prevede ancora un altro giro di prestito.


Ricevi le Ultime News Gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul Milan dalla nostra redazione . Arriveranno nella tua casella email gratuitamente

[newsletter_form]