1 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Basta poco per …

L’opinione di Antonio Scibetta

Fino ad una settimana fa circa eravamo qui a tessere le lodi della squadra di Pioli, dopo la partita di ieri sembra che tutte quelle belle speranze e illusioni, che inconsciamente avevamo, si sono dissolti lungo la tortuosa via che porta allo scudetto. A volte basta poco per cambiare gli umori, basta poco per cambiare le opinioni, basta poco per passare da un eccesso ad un altro.

Parafrasando un testo di una nota canzone, potremmo dire: “Basta poco Fare bella figura Basta poco Basta esser buoni la domenica mattina Basta poco Per esser furbi Basta poco Basta pensare che son tutti deficienti”. Si in effetti dopo l’euforia della vittoria del derby e del quarto di coppa Italia, forse noi tifosi e la squadra ci si è montati un pò la testa, forse ancora non siamo abbastanza maturi per dare una sferzata al campionato.

Per poter ambire allo scudetto devi acquisire la mentalità della squadra “schiacciasassi”, che non perde colpi soprattutto con le piccole. Il Milan, ahimè, sta perdendo troppi punti con le squadre di media bassa classifica: vedi Spezia, Sassuolo e altri; questi errori si pagano! Ieri la squadra probabilmente è entrata in campo con aria di sufficienza, forse pensando che in qualche modo avrebbero portato il bottino pieno a casa.

Questo è un campionato molto livellato al basso e non esistono partite facili e scontate: una Salernitana rigenerata da Nicola ha dimostrato che con l’approccio mentale giusto e le motivazioni si può fare risultato con chiunque. Ieri il vero Milan in campo è stato Milan Djuric che le ha prese tutte ed è stato un vero leader in campo. I nostri osannati Maignan, Tonali, Diaz, Giroud ieri sono stati impalpabili quasi ectoplasmi in campo.

Nulla comunque è compromesso, certamente non sono più ammesse battute di arresto del genere nel prosequio del campionato. Lo avevo scritto che siamo sull’ottovolante. Forse non saremo da scudetto, forse faticheremo per il quarto posto, forse è possibile, ma certamente una partita non può cancellare quello di buono che la squadra ha fatto fino ad oggi: “Forse qualcosa s’è salvato Forse davvero non è stato poi tutto sbagliato Forse era giusto così Forse, ma forse, ma sì”. – Vasco Rossi (Sally).



Alcune considerazioni al volo …

L'editoriale del Direttore