6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Cardinale: “Bisogna fare le cose per bene”

Giusto un paio di passaggi per far capire a chi continua a lamentarsi del “proprietario che non c’è” oppure del “proprietario a cui interessa solo lo stadio e non la squadra” che le cose sono cambiate e che le squadre e società moderne non possono essere guidate alla vecchia maniera.

#Cardinale: Uno dei punti del business plan è la continuità con la gestione Elliott, gli abbiamo chiesto se volevano fare parte della struttura a livello di capitale perché sono persone intelligenti ma RedBird ha il 100% delle quote. Per andare avanti e arrivare al prossimo livello abbiamo preso due top manager che arrivano da Elliott ma che si sono offerti loro alzando la mano e parlo di Furlani, che sostituisce Ivan Gazidis che ha fatto grande lavoro, come AD e di Cocirio come CFO. Non è qualcosa che mi riguarda, ho manager talentuosi intorno a me. Ci sono persone che arrivano nello sport a pistole spianate. Non dico a Pioli chi mettere in campo. Non è “rocket science”, non curiamo il cancro, ma bisogna fare le cose per bene. Noi sfruttiamo i dati e portiamo la nostra esperienza nell’utilizzo dei dati, credo che il modo in cui li usiamo sia diverso dagli altri. Si tratta di efficienza in termini di gol, e di come i giocatori si posizionano per aumentare il loro impatto sulle possibilità di fare gol“.

#Pioli “Ci sono diverse filosofie, Cardinale lo sento spesso dopo le partite e mai prima. Sa che alcune cose le deve gestire un allenatore” (appena dichiarato oggi in conferenza stampa).

Dato che il proprietario ha detto chiaramente che non è “rocket science”, che in inglese significa “qualcosa difficile da capire”, ha creato una struttura societaria in continuità con quella impiantata da Elliott dove ognuno è responsabile del proprio settore senza interferenze da parte sua (a meno di disastri) ma tutti i settori sono tra loro interconnessi e per fare ciò si è circondato di “manager talentuosi” come lui stesso ha dichiarato …. e non lo ha detto al giornaletto sportivo di turno ma alla platea del Business of Football Summit a Londra.

In ballo ora c’è lo studio per la costruzione del nuovo stadio del Milan (quindi da soli) da mettere di fianco alla nuova Casa Milan e forse raggruppando il tutto insieme a Milan Femminile e Giovanile. È un suo affare, così come lo è di Scaroni, di Furlani, del CDA … ma come si può constatare non è che Cardinale sia avulso dalle questioni che riguardano l’area sportiva.
Le cose vanno lette e ci si deve informare prima di scrivere …