3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

“C’è del marcio in ….”

Ancora una volta annullato goal regolare ai rossoneri e punti lasciati per strada

Tutti possiamo più o meno osservare che il Milan in questo periodo sta girando col motore un po’ ingolfato. Anche ieri sera ha fatto fatica contro un Napoli che comunque era anch’esso senza alcuni titolari importanti. I motivi per cui c’è questa flessione sono tanti e ne abbiamo già parlato in altro articolo. Vogliamo invece analizzare l’ennesimo scandalo che, guarda che caso, ha coinvolto la squadra rossonera e l’arbitro di turno.

Sia Casarin che altri autorevoli arbitri o ex-arbitri hanno fatto sapere, tramite i mass media, che il goal segnato da Franck Kessie ieri sera (annullato poi da Massa) era assolutamente regolare, come riportato anche da La Gazzetta dello Sport. L’arbitro Massa, dopo aver rivisto l’azione della rete dell’ivoriano, ha deciso di togliere il gol al Milan perchè ha considerato attiva la posizione di Olivier Giroud poco prima della conclusione verso la porta di Kessie. Peccato che il francese non faccia niente e non provi nemmeno ad andare sul pallone, quindi la decisione del direttore di gara lascia parecchi dubbi. 

La posizione di fuorigioco ininfluente di Olivier Giroud

Ormai stanno diventando ormai tanti, troppi gli episodi arbitrali a sfavore del Milan in questo campionato. MilanNews oggi fa notare una cosa che ironicamente definiremmo “curiosa” e che riportiamo testualmente.

Aleandro di Paolo, ieri sera al VAR per Milan-Napoli, era nella medesima postazione anche nelle partite contro Verona (quest’anno) e Benevento (l’anno scorso). Di Paolo in Benevento-Milan richiamò al VAR l’arbitro Fabrizio Pasqua per espellere Sandro Tonali dopo che il centrocampista rossonero aveva commesso un semplice fallo a metà campo da cartellino giallo.
Sempre Pasqua poi, in Milan-Napoli della passata stagione finito 0-1 per i partenopei, non diede il rigore, netto, su Theo Hernandez. In Milan-Verona di quest’anno, come detto, Di Paolo era al VAR e non richiamò il direttore di gara Alessandro Prontera alla revisione dell’episodio Nikola Kalinic-Alessio Romagnoli. Prontera fischia il rigore ma è Kalinic che fa fallo sul nostro capitano.
Di Paolo fa finta di niente e avalla il rigore. Coincidenze o c’è anche altro sotto? Questo non lo sappiamo, ma sappiamo bene che Fabrizio Pasqua è stato sospeso (insieme ad altri suoi colleghi) per dei rimborsi gonfiati a seguito di partite arbitrate.”

Lasciamo ad ognuno le proprie opinioni in merito. Certamente ieri sera il Milan, seppur brutto e spompato, avrebbe potuto portare a casa un punto prezioso ma grazie a Massa e alla sua decisione sbagliata non lo ha potuto fare. Non parliamo poi della punta massima o dell’apoteosi delle decisione sbagliate o contraire “a prescindere” messe in scena dal nefasto e maledetto (da tutti i tifosi milanisti) arbitro turco Cakir nella partita di Champions League contro l’Atletico Madrid … ma l’elenco potrebbe essere ancora più lungo.

In tanti si augurano che il Milan in quanto società si faccia sentire ai vertici. Noi pensiamo che lo faccia ma se i sospetti un giorno diventeranno conferme, allora bisogna rivolgersi molto in alto. Nel frattempo, parafrasando Shakespeare, ci domandiamo “c’è del marcio in AIA?”

Per ciò che si è visto un pareggio sar

L'editoriale del Direttore