6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

C’è rischio di perdere il piazzamento in Champions? Parliamone …

Esiste davvero il rischio di perdere il piazzamento in Champions? Sembrerebbe che sia diventato un rischio concreto proprio ieri sera dopo la sconfitta in casa con il Sassuolo, l’ennesima tra le mura domestiche dall’inizio del 2021 molto singolarmente un anno completamente diverso da quello precedente. Ci sono già stuoli di tifosi pronti a fare il processo a Stefano Pioli. A parte che non si può processare un tecnico che lo scorso anno ha preso una squadra allo sbando e l’ha portata ai preliminari di Europa League e quest’anno sta conducendo i rossoneri al secondo posto in classifica in pieno obiettivo stagionale ma ieri, a poche ore dalla sfida, il Mister si è ritrovato per l’ennesima volta con Ibra, Bennacer e Theo ko. Anzi il fastidio al polpaccio di Zlatan è tale da rendere incerta la partecipazione anche all’Olimpico lunedì prossimo.

Infortuni a parte, bisogna invece soffermarsi su un punto: mentre il Sassuolo, grazie ai cambi, ha capovolto lo 0 a 1, il Milan, sempre con i cambi, non è riuscito a rimediare all’uno-due di Raspadori. La domanda, come si dice di solito, sorge spontanea: quale contributo hanno dato alla partita Mario Mandzukic, Rade Krunic soprattutto e poi Brahim Diaz? Okay, lo spagnolo in effetti è stato il più vivace tra i cambi mentre gli altri due sono passati inosservati. Per non parlare di Rafael Leao, schierato al fianco di Ante Rebic, ha avuto qualche pallone da sfruttare meglio ma ha combinato davvero poco.

Pertanto alla luce della domanda che ci siamo fatti nel titolo di questo editoriale, bisognerebbe fare una seria riflessione sia sulla eventuale riconferma di Mario sia sulla tenuta muscolare di Zlatan specie se si considera che subito dopo il campionato andrà a giocare gli europei con la sua Svezia. Il 40enne campione continuerà a giocare e, per la tenuta del suo fisico non più giovane, avrà poco tempo per recuperare specie se il Milan si piazzerà in Champions (quindi impegni raddoppiati). E sempre in vista della prossima stagione c’è da pensare seriamente a migliorare la qualità tecnica della panchina se il Milan vorrà fare progressi.

La domanda era “C’è il rischio di perdere il piazzamento in Champions?”: le risposte le ho fornite. No, se il Milan darà l’anima nelle ultime 6 partite e Pioli riuscirà a dosare gli sforzi di tutti i giocatori per evitare infortuni. In ogni caso Maldini e Massara sono invitati fortemente a riconsiderare quanto detto sopra.