5 Ottobre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

C’è una punta molto interessante e gioca in Francia. No, non è Balogun.

Terem Moffi con la maglia del Lorient

Il giovane nigeriano gioca nel Nizza.

Victor Osimehn sta confermando quanto di buono ha fatto nella scorsa stagione anzi sta decisamente migliorando. Ora tutte le grandi squadre europee hanno gli occhi puntati sul 24enne nigeriano e De Laurentiis può gongolare perché, comprato a 70 milioni, ora la sua valutazione supera i 100 milioni di euro. C’è però un “fratellino” di Osimehn che gioca in Francia e più precisamente in una città molto frequentata da italiani e cioè Nizza.

Terem Moffi con la maglia rossonera del Nizza

Perché “fratellino”? Perché Terem Moffi, nigeriano anch’egli di 23 anni, dopo i 35 gol in tutte le competizioni con il Lorient tra il 2020/21 e 2022/23 sta ben figurando anche nel Nizza con il quale gioca dal 31 gennaio di quest’anno e ha segnato 4 gol fornendo 2 assist in 8 apparizioni (6 in Ligue 1 e 2 in Conference League) su un totale di 683′ di gioco.

Moffi è una punta centrale dal fisico ben piazzato di 188 cm di altezza, piede preferito il sinistro, con un prestito al Nizza fino al 30 giugno 2023 (ma in realtà in scadenza al Lorient al 30 giugno 2024) e ha una valutazione di 20 milioni di euro. Un giocatore dalle prospettive interessanti e con un costo nello standard rossonero.

Il Lorient lo ha acquistato per meno di dieci milioni dopo averlo visto in video. La prima stagione è clamorosa. Moffi segna 14 reti, fra cui quella della vittoria sul Paris Saint-Germain. E poi una doppietta al Monaco e una al Marsiglia, una tripletta al Bordeaux. Il Lorient si salva e buona parte del merito va a Terem. La seconda annata è in flessione, con appena  8 reti, poi la nuova esplosione. Il suo primo gol stagionale arriva su rigore, contro il Clermont Foot. Ma poco dopo Moffi compie un gesto meraviglioso, raccoglie palla una decina di metri prima del centrocampo e comincia a correre. Dritto per dritto, con un avversario che ansima alle sue spalle. Terem entra in area, dribbla il portiere, vola a esultare.

Quella rete è un compendio di tutte le sue caratteristiche. Perché l’attaccante riesce a correre a 36 km/h. Esattamente quanto Mbappé, però con dieci centimetri di altezza e sedici chili di muscoli in più. Un dettaglio per un ragazzo che nell’anno in corso ha già segnato 15 reti. Milan, ci fa in pensierino?



Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.