1 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Champions League: un’analisi del momento

BORUSSIA DORTMUND 7 PUNTI

PARIS ST.GERMAIN 6 PUNTI

AC MILAN 5 PUNTI

NEWCASTLE UNITED 4 PUNTI

Questa è la situazione della classifica del Gruppo F della Champions League in questo momento. Una situazione ben differente e ben più delicata di tutti gli altri gruppi, dove tra la 1ª e la 2ª oppure, nel caso siano appaiate, tra 1ª + 2ª e la 3ª c’è una distanza che va da un minimo di 3 punti fino ad un massimo di 8.

Il primo caso è quello del Gruppo H dove tra le prime due appaiate Barcellona + Porto e la terza Shaktar ci sono 3 punti mentre il secondo caso è quello del Gruppo A dove tra la 1ª Bayern Monaco e la 2ª Copenhagen ci sono appunto 8 punti di distanza.
Un gruppo simile al nostro è quello dove si trova la Lazio, in compagnia di Atletico Madrid, Feyenoord e Celtic. La distanza tra le prime tre è solo di 1 punto.

Il nostro, non a caso nominato “Gruppo della morte” prima dell’inizio del torneo, può essere rappresentato come una bilancia con due piatti dove basta aggiungere o togliere un piccolo peso e la bilancia pende inesorabilmente da una parte o dall’altra.

Domani 28 novembre alle 21.00 si giocheranno in contemporanea Milan-Borussia Dortmund e PSG-Newcastle. La super prestazione dei nostri rossoneri contro il PSG ha riaperto i giochi che sembravano chiusi nel Gruppo ma, come detto, la situazione è in bilico.

Immaginate che scenario si può aprirsi nel momento in cui martedì sera intorno alle 23.00 vedremo il Milan ed il PSG vincitori oppure il Borussia ed il Newcastle.
Un’ipotesi: PSG 9 punti, Milan 8 punti, Borussia 7 punti e Newcastle 4.
Oppure: Borussia 10 punti, Newcastle 7 punti, PSG 6 punti e Milan 5 punti.
E naturalmente tutte le variabili con le combinazioni vincite/pareggi …

Secondo il portale di scommesse PlanetWin365, l’approdo agli Ottavi per Capitan Calabria ed i suoi uomini è al momento valutato in rialzo, ben al di sotto di Paris Saint Germain e Borussia Dortmund, ma al di sopra del Newcastle. 

Quel Newcastle che la scorsa estate era il favorito per il passaggio del turno senza problemi. La realtà ora è tutt’altra ma come avete potuto vedere negli esempi sopracitati gli scenari possono cambiare in maniera repentina: basta la vittoria di una squadra piuttosto che di un’altra.

Il Milan arriva dalla vittoria di sabaro sera contro la Fuiorentiuna, ottenuta con una formazione quasi inedita a causa della falcidia dovita agli infortuni. Un 1-0 ottenuto grazie ad un rigore trasformato da Theo Hernandez ma che, pur essendo vittoria, lascia un po’ di preoccupazione perché si troverà contro il Borussia Dortmund fresco di una rotonda vittoria ottenuta contro l’altro Borussia, il Moenchengladbach.

“Quello di oggi è stato un grande passo”, ha detto il portiere Gregor Kobel del Dortmund. “Una vittoria così ti fa sentire bene, la reazione ci ha dato fiducia. Ora dobbiamo portare questo entusiasmo e questo slancio in partita e riprendere da dove avevamo interrotto, a partire da martedì per la sfida di Milano con il Milan”.

Non sarà quindi un partita facile ma abbiamo già fermato il Borussia a casa loro sullo 0-0 e ci davano per spacciati contro il PSG a San Siro e invece …


Cedere o non cedere? Questo è il proble

L'editoriale del Direttore