5 Ottobre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Che succede al centrocampo del Milan?

Ismael Bennacer

La squadra rossonera ha un centrocampo che farebbe invidia a molte squadre: Franck Kessie, Ismael Bennacer, Sandro Tonali e Tiemoué Bakayoko. Eppure già da qualche partita proprio questo repartio ha dato evidenti segni di appannamento o stanchezza. L’ultimo episodio risale a sabato sera quando proprio la mediana formata da Bennacer e Bakayoko ha dato la possibilità a Beto dell’Udinese di involarsi in goal. Maignan ha fatto il possibile per contrastarlo ma un doppio rimpallo ha favorito il bianconero per il goal del 1-0.

Ma che sta succedendo ai centrocampisti rossoneri? Franck Kessie da qualche match è l’ombra del guerriero che conoscevamo ed anche Bennacer, che viene utilizzato in alternanza a Tonali, da segni di appannamento. Bakayoko sembra ancora un pesce fuor d’acqua, anche se ce lo ricordavamo una diga proprio in siete a Kessie nel Milan di Gattuso. L’unico che fornisce sempre prestazioni all’altezza è il giovane Sandro Tonali. Infatti quando gioca dall’inizio o subentra a qualcuno dei suoi compagni le sue partite sono sempre da voto alto.

Domenica arriverà il big match contro il Napoli di Spalletti e Pioli, con molta probabilità, si affiderà a Tonali e Kessie. Ad oggi, i due rappresentano la coppia più affidabile ma a gennaio la situazione si complicherà ancora di più. Come sappiamo, infatti, sia Kessie che Bennacer parteciperanno alla Coppa d’Africa con le rispettive nazionali. Pioli dunque si ritroverà a disposizione Tonali, Bakayoko ed eventualmente Krunic.

Questo spiega perché il coach rossonero sta insistendo ad utilizzare Bakayoko: per farlo entrare in condizione per gennaio. In ogni caso due/tre centrocampisti sono pochi per tirare la fine del campionato e partecipare alla Coppa Italia. La Gazzetta dello Sport quindi suggerisce di anticipare a gennaio l’arrivo di Yacine Adli, già scquistato dal Bordeaux la scorsa estate e lasciato in prestito ai girondini.

Rimane una domanda: il suo arrivo potrebbe mettere una fondamentale toppa ai problemi a centrocampo del Milan?


Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.