5 Ottobre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Come cambia la società AC Milan tra due mesi

Il prossimo dicembre Giorgio Furlani, manager del fondo Elliott Investments già oggi nel CdA, diventerà amministratore delegato al posto di Ivan Gazidis, il cui futuro sarà negli USA. 

A marzo invece, come riportato oggi da La Repubblica, Gerry Cardinale potrebbe inserire nel club una nuova figura: si tratta di Mark Dowley.

È un nome forse poco conosciuto nel calcio italiano, ma ben radicato nell’arena del business sportivo americano. Dowley è socio di RedBird, quindi Cardinale lo conosce bene, e soprattutto è un uomo che ha generato sponsor e partnership.

In passato, Dowley ha siglato partnership mediatiche con l’NBA, la Premier League e la MLB, nonché accordi commerciali con star internazionali come i Rolling Stones, Jay Z e LeBron James.

Ha aiutato Lady Gaga a diventare direttore creativo di Polaroid, ha abbinato i nomi ed i volti di Robert De Niro, Martin Scorsese, Laird Hamilton e Shaun White ad American Express e ha messo insieme Ellen DeGeneres con Vitamin Water.

Recentemente Dowley ha progettato uno stadio sportivo virtuale a sostegno di Delete Blood Cancer, un’iniziativa del DKMS. Il M. Harf Stadium, che prende il nome da Mechtild Harf, l’amata moglie del fondatore del DKMS Peter Harf, ed è stato creato online per estendere allo spazio digitale quello che era un evento terrestre allo Yankee Stadium.

Il compito di Dowley sarà quello di lavorare su nuove partnership di lusso tra il Milan e marchi o aziende internazionalial fine di sviluppare collaborazioni ed eventi che aumentino i ricavi. Cardinale vuole aumentare la rilevanza economica del Milan perché con le regole attuali è l’unico modo in cui il club può sperare di competere con l’élite europea.



Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.