2 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Come sarà il mercato 2024?

Vediamo insieme quali potrebbero essere le mosse del Milan in base ai rumours

Mancano tre mesi alla fine della stagione. Sono ancora due gli obiettivi del Milan per concluderla degnamente e cioè arrivare a conclusione tra le prime quattro in classifica, cioè garantirsi un piazzamento in Champions League, e fare di tutto per arrivare in fondo all’Europa League possibilmente vincendola. Indipendentemente da questi traguardi, la dirigenza rossonera sta comunque lavorando per le strategie da adottare per il prossimo calciomercato estivo.
Ovviamente il pensiero corre subito al possibile avvicendamento in panchina con un nuovo allenatore (altro rumour che gira da tempo) e chissà che le ipotesi che vado ad illustrarvi non siano già in quest’ottica.

Innanzi tutto, altro indizio per il rumour di cui sopra, non ci sarà una rivoluzione con l’arrivo di 10 nuovi calciatori come è stato fatto su desiderio di Stefano Pioli ma saranno acquisti mirati e di un certo spessore. Ricordiamoci che l’obiettivo del Milan è seguire il progetto di crescita senza andare a creare debiti o comunque contenendoli in maniera tale da recuperare nel corso dell’anno.
Il mercato quindi dovrebbe prevedere tre entrate: un attaccante, un difensore centrale (non arrivato a gennaio) e un centrocampista/trequartista … questi obiettivi la potranno dire lunga su come giocherà il Milan il prossimo anno.

Proprio recentemente il presidente rossonero Paolo Scaroni, diventato Chairman International di Red Bird tre giorni fa (cambierà il presidente del Milan?), ha dichiarato: “Chiuderemo l’esercizio 23-24 con un ottimo risultato e questa è la premessa per poter andare sul mercato con i mezzi per poter fare decisioni importanti”.
Pertanto secondo le voci del calciomercato per il posto di attaccante il Milan sta da tempo seguendo Joshua Zirkzee del Bologna e Benjamin Sesko del Lipsia. Entrambi non sono i classici centravanti da oltre 20 goal ma utilissimi in fase di manovra, aiutando i compagni a segnare, e a segnare loro stessi goal preziosi e di buona fattura.

La seconda spesa sarà fatta probabilmente per un centrocampista o un difensore centrale: circa quest’ultima posizione piacciono Maxence Lacroix del Wolfsburg, Lilian Brassier del Brest e Tosin Adarabioyo del Fulham(che arriverebbe a parametro zero). Per quanto riguarda il centrocampista c’è un indizio: nella giornata di ieri a Casa Milan si è presentato un agente della Wasserman, agenzia che cura gli interessi di alcuni calciatori che interessano al Milan … ma anche quelli di Teun Koopmeiners. Quello dell’olandese era un nome che girava negli ambienti Milan un paio d’anni fa ma poi non se ne fece nulla. Sarebbe un ottimo innesto nella mediana rossonera ma ha un costo elevato, cioè circa 40 milioni.
È altresì vero però che l’Atalanta è molto propensa a riscattare Charles De Ketelaere e non è escluso che in questo senso si possa prevedere un arrivo in rosso ero di Koopmeiners in rossonero.
La spesa per questi tre innesti si aggirerà circa sui 100 milioni.

In ogni caso, come detto, si punterà di più alla qualità funzionale per il gioco del Milan piuttosto che alla quantità dello scorso mercato estivo, mercato che comunque ha espresso qualità in almeno metà degli acquisti. Non dimentichiamoci poi che ci saranno dei rinnovi da affrontare, specialmente quelli riguardanti Mike Maignan e Theo Hernandez, entrambi in scadenza nel 2026. Circa Olivier Giroud, il noto esperto di mercato Matteo Moretto da per sicura la partenza del francese verso una conclusione della sua carriera negli USA in Major League Soccer.

Infine, da parte degli operatori di mercato rimane sotto osservazione Rafael Leao. Come ormai tutti sanno il PSG perderà quasi sicuramente (siamo ai dettagli) Kylian Mbappé destinato ad accasarsi al Real Madrid e il nostro portoghese è il candidato numero uno per la sua sostituzione. I parigino sono disposti ad offrire 100 milioni per il suo cartellino ma il Milan farà resistenza dato che la clausola rescissoria del suo contratto prevede che debbano arrivarne 175. Leao, dal canto suo, ha dichiarato amore al Milan ma nel caso andasse via ha affermato che le sue preferenze sono per la Premier League … il Manchester City di Guardiola ha registrato …

Infine dobbiamo comunque essere consci che il mercato prossimo dipenderà molto dai desiderata del prossimo allenatore che occuperà la panchina del Milan. Sarà ancora Pioli? Oppure uno tra Antonio Conte, Thiago Motta o altri?