6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Come si prepara la squadra al prossimo derby

Foto LaPresse - Spada

Alcune novità importanti in vista della stracittadina.

La prossima domenica 5 febbraio il Milan si giocherà il terzo derby della stagione, dopo quello di andata e quello giocato a Riyadh per la finale di Supercoppa Italiana. La stracittadina milanese è sempre una partita dal risultato molto aperto e la posta in palio è generalmente alta. Dopo la sconfitta pesante dei rossoneri contro il Sassuolo e la vittoria dei nerazzurri contro la Cremonese, l’Inter è riuscita nel sorpasso in classifica ed ora si trova momentaneamente al secondo posto solitario in classifica con 40 punti. Il Milan segue a due punti, appaiata con Atalanta e Lazio ma per effetto della differenza reti è virtualmente quinto.

Il derby per il Diavolo sarà di fondamentale importanza. La squadra di Stefano Pioli è reduce da un periodo di buio e depressione. I risultati pessimi sono ormai conosciuti da tutti , squadra spezzata, 18 gol subiti e se contiamo anche la finale di Supercoppa da inizio anno i rossoneri contano una vittoria, due pareggi e tre dolorose sconfitte.

Il Milan quindi dovrà dimostrare di esserci ancora e comunque tentare di vincere per ritornare tra le prime quattro posizioni in classifica. Il Mister sta pensando di attuare qualche cambiamento importante alla sua formazione. C’è forse qualcosa a livello tattico che va sistemato dato il periodo di forma non ottimale e infatti Pioli l’ha annunciato in diretta TV: qualcosa cambierà nella formazione rossonera.
Fonti provenienti da Milanello dicono che si abbandonerà il tanto amato modulo 4-2-3-1 per passare ad un 4-3-3 che permetterà di coprirsi di più in difesa grazie ai tre centrocampisti invece dei due classici.

Quindi sembra che a centrocampo vedremo Tonali e Krunic (Bennacer è infortunato) in compagnia di Pobega che sembra in vantaggio su Vranckx. In difesa, sempre per infortunio, sarà assente Tomori e pertanto Pioli manderà in campo una difesa formata da Calabria a destra, Kalulu e Kjawer centrali e Theo a sinistra. Attenzione però, visti i risultati non proprio eclatanti in termini di performance da parte di Calabria il tecnico rossonero potrebbe decidere di spostare Kalulu al suo posto e mandare Gabbia a far compagnia a Kjaer al centro della difesa.

Leao a sinistra, Giroud al centro e uno tra Saelemaekers e Messias a destra (il belga in vantaggio) completerebbero il tridente d’attacco. La novità sarà rappresentata anche dal fatto che la squadra non passerà la domenica mattina in un hotel nei pressi della zona di Piazzale Lotto a Milano come è sempre stato fatto. È stato invece e deciso che trascorrerà la notte del sabato a Milanello, così come il resto della giornata di domenica. Partiranno poi per San Siro nel pomeriggio.

Questa decisione rappresenta sicuramente un modo per compattarsi e ritrovarsi di nuovo come gruppo, caratteristica che è stata la benzina che lo scorso campionato ha permesso ai rossoneri di vincere lo Scudetto.