6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Come si presenta il rush finale

Mancano 5 giornate alla fine del campionato. Come si concluderà il percorso del Milan in questo campionato?

Il Milan ha concluso con molto anticipo la sua avventura in Champions League lo scorso dicembre perdendo contro il Liverpool per 1-2 con gol di Salah e di quell’Origi che potrebbe diventare a sua volta rossonero. Ieri sera invece ha finito il suo percorso in Coppa Italia, perdendo la semifinale di ritorno contro l’Inter per 3-0. In finale quindi ci andranno i nerazzurri.

A questo punto, come unico obiettivo stagionale ai rossoneri (aldilà dell’accesso ai girono di Champions League) rimane solo la potenziale vincita del campionato, il diciannovesimo della sua storia e lo fa presentandosi primo in classifica con 71 punti. Diretta concorrente ancora l’Inter , a 69 punti, che vincendo lo scudetto invece guadagnerebbe la seconda stella essendo il ventesimo titolo. Poco più indietro, a 5 punti di distanza il Napoli.

Vediamo quindi come si presenta il rush finale per questo campionato che si concluderà il prossimo 22 maggio.

*Anticipi da definire – ** L’Inter deve recuperare il match col Bologna – In MAIUSCOLO le partite fuori casa

I rossoneri nelle ultime cinque avranno tutti clienti scomodi: Lazio, Fiorentina, Verona, Atalanta e Sassuolo. Non che non siano in grado di batterli, lo hanno già fatto anche in tempi recenti. Ciò che preoccupa è la crisi di gol che il Milan sta subendo già da un mese e mezzo e che ieri sera si è tradotta in una sconfitta pesante.

L’Inter avrà una partita in più da giocare, quella contro il Bologna rimandata per Covid e che i nerazzurri hanno tentato di vincere a tavolino presentando ricorso a più riprese. Sulla carta, a parte la Roma, si troverà di fronte avversari più facili.

Il Napoli dovrà anch’esso vedersela con squadre più abbordabili di quelle dei rossoneri ma attenzione alle sorprese Empoli e Spezia, che spesso hanno dato filo da torcere alle grandi. Chi è messa peggio quindi è proprio il Milan che, ripetiamo, sta avendo un momento di involuzione.

Vedremo quindi se i ragazzi di Pioli sapranno reagire e se il Mister adotterà gli ennesimi stratagemmi per coronare un sogno aspettato da molto tempo da parte dei tifosi e che ripagherebbe anche molte ingiustizie arbitrali che ci hanno fatto perdere punti preziosi lungo il percorso.