5 Ottobre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Coppa Italia: Milan-Inter 0-0

Usciamo dalla partita di stasera con due convinzioni:

  1. il Milan ha fatto una partita di carattere, dominando i nerazzurri che infatti sono stati in grado di tirare nella nostra porta pocchissime volte. Al contrario i rossoneri hanno spesso fatto vedere i sorci verdi ai nerazzurri. Ma ….
  2. In fase di conclusione sembra che la palla scotti e non riusciamo a buttarla dentro. Inzaghi ci dovrebbe ringraziare per quante volte abbiamo graziato Handanovic e compagni!

Una partita dominata in difesa con i due centrali, Tomori e Romagnoli, superbi su Martinez e Dzeko. Ma anche dopo l’infortunio del Capitano (al quale auguriamo il meglio) il giovanissimo Kalulu ha contenuto alla grande chiunque gli capitasse a tiro, si chiamasse Dzeko, Martinez o Sanchez. Lasciateci dire che Florenzi ha fatto una partita sontuosa sia in difesa che in attacco e Theo … beh si è espresso a livelli del Theo che conosciamo! Maignan ha praticamente passato la serata in relax!

Kessie ma soprattutto Bennacer hanno giganteggiato a centrocampo e Krunic, finché è stato in campo ha ben controllato Brozovic. Bene Diaz come suo sostituto. Leao ancora una volta (ma ormai dobbiamo averne prova?) ha dimostrato di essere un grande giocatore mentre Saelemaerkers e Giroud hanno peccato di imprecisione, anche se debbo dire che il francese si è anche sacrificato sia in difesa che come torre.

Se dobbiamo trovare un difetto nel Milan di stasera è questo: imprecisione ai limiti dell’area avversaria. Tiri centrali (in bocca ad Handanovic) e in qualche caso troppa fretta di tirare, sbagliando. La sensazione è che in una partita come questa sia mancato una “bestia” come Ibrahimovic. Lazetic potrà fare questa parte nel prossimo futuro? Chissà … nel frattempo ci vedrei bene Scamacca come “bestia da area”. Rebic non pervenuto. Sostituisce Leao ma non rende come il portoghese. Probabilmente deve aumentare il minutaggio dopo il lungo infortunio ma a questo punto della stagione privarsi dell’apporto di Leao potrebbe diventare pericoloso.

Giustamente quindi Pioli lo schiera in coppa, preferendo risparmiare Leao per la partita contro il Napoli co-capolista.In ogni caso dopo le recenti prove opache, finalmente abbiamo rivisto il Milan che conosciamo ed il suo gioco che ha davvero dominato l’Inter. Buoni segnali per la partita al San Paolo di domenica prossima. Meglio una vittoria ma anche un pareggio a questo punto va bene, sia per il morale che si rialza dopo una partita del genere, e sia perché al ritorno in aprile potremo disporre di Ibrahimovic che potrà dire la sua.

Per ultimo il solito arbitro che non ha visto un rigore palese ed enorme su Giroud. Un potenziale rigore che avrebbe potuto sbloccare la partita …. e solo dopo tre falli eclatanti di Brozovic si è deciso di estrarre il primo cartellino giallo. Ma che diavolo di classe arbitrale abbiamo?





Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.