6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Cremonese-Milan 0-0: ci vuole la “cazzimma” !!!

Non ho avuto occasione di vedere le statistiche della partita. Ascoltando e guardando il video di Neschio , sempre puntuale su YouTube con le sue analisi delle partite delle squadre maggiori, sembra che abbiamo avuto un possesso palla esagerato e un mucchio di tiri verso la porta.

Quello però che ho visto ieri sera in TV è stato un Milan davvero imbarazzante.

Questo è l’aggettivo corretto: imbarazzante.

Nel primo tempo occasioni sfumate con Diaz, Origi, Rebic, Thiaw … tutte con un nulla di fatto.

Il secondo tempo pure peggio.

Il nulla totale.

È inutile che vi stia a raccontare come è andato il match, l’avete visto anche voi.

Se ci è andata bene contro lo Spezia grazie al meraviglioso e plastico goal di Giroud , la partita di ieri sera io la considero come una sconfitta. Come ha detto correttamente Neschio è mancata la cattiveria. Quella che poi si è vista a fine partita con la rissa in mezzo al campo e che invece avrebbe dovuto essere tirata fuori durante lo svolgimento del match.

La seconda in classifica non può pareggiare con la terzultima.

Era ovvio che la Cremonese mirasse al pareggio. E per farlo era ovvio pensare che, come ho detto ieri in un altro post, mettesse il “pullman della squadra” davanti alla porta ossia, per dirla in modo più tecnico, facesse densità (a centrocampo oppure in difesa) per spezzare il gioco rossonero e non fare passare gli avversari. È così che le provinciali non prendono goal: tutta la squadra negli ultimi 30 metri e ripartenza in contropiede se si presenta l’occasione.

Per controbattere questa cosa chi vuole fare goal si deve affidare ai tiri da fuori (non ne ho visto uno), alle giocate individuali (praticamente nulle) e a smarcarsi senza palla per favorire i suggerimenti dei compagni (anche qui zero).

Ma attenzione, non lo dico io che non sono un allenatore ma lo ha detto lo stesso Pioli ieri.

La domanda allora è: okay, magari lo avrai notato dopo , ragionando a fine partita con calma, ma tutti abbiamo notato un Rebic davvero penoso, un Origi al quale non veniva dato un pallone decente, un Diaz che è partito bene ma poi è sparito …. quindi perché nel secondo tempo la formazione si ripresenta esattamente uguale e Leão entra tardi, per non parlare di De Ketelaere entrato negli ultimi 15 minuti?

Non mi interessa se la prossima domenica dovremo incontrare la Fiorentina, avversario sulla carta ben più ostico dei grigiorossi cremonesi, ma caro Pioli il Napoli ora vola a 8 punti in più e il Milan ieri sera aveva l’obbligo di portate a casa i tre punti sacrosanti !! Nel secondo tempo ci voleva un grosso ricambio e bisognava fare entrare i soliti con l’eccezione di quelli sospesi (vedi alla voce Theo – quanto ci è mancata la cerniera di sinistra Theo-Leao ???)

La Fiorentina? Amen! Poi c’è la sosta. Bisognava dare l’anima e invece ho visto un Milan lento, lezioso, con un giro palla orizzontale brutto e inutile… ripeto, per niente cattivo. Bisogna sperare che il Napoli, come fa sempre, possa cominciare a perdere pezzi per strada e che noi, dopo la sosta, si torni ad essere cinici, cattivi e con gli occhi iniettati di sangue.

Un’ultima cosa : noi ieri sera abbiamo fatto pena e il risultato è corretto ma a questo punto sorge veramente il sospetto che qualcuno abbia deciso di cominciare ad aiutare il Napoli a vincere il titolo. Il rigore che gli hanno concesso ieri si fa un complimento a definirlo “ridicolo” … anche la stampa specializzata lo definisce “rigorino” , vezzeggiativo coniato quando tutti si lamentavano di quelli concessi all’Inter e al Milan quando poi sono diventati campioni d’Italia…

Ieri sera Brahim Diaz è stato atterrato in area nella medesima maniera di come è stato atterrato Osimehn … ma al Napoli è stato concesso il penalty mentre al Milan no.

Poi ci saranno gli arbitri, ex-arbitri o ipovedenti che mi verranno a dire che il rigore dato ai partenopei era corretto mentre ai rossoneri non era da concedere perché il Regolamento, il piede davanti, dietro, sopra, sotto , bla bla bla bla … Non mi interessa.

Vedete voi, lo metto qui sotto.

Alla prossima!

Ah, a proposito: lo scorso campionato alla 14ma giornata il Napoli aveva 38 punti e noi 35 … ora gli azzurri sono a +8.

Tutto è recuperabile … ma ci vuole la cattiveria o, per dirla alla napoletana, la cazzimma!!

Alla larga le Cassandre!

L'editoriale del Direttore