3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Daichi Kamada: un’analisi del giocatore

Perché il giapponese sarà più utile di Diaz.

ECCEZIONALMENTE NON A PAGAMENTO !!!

Daichi Kamada, fantasista trequartista giapponese proveniente dall’Eintracht Francoforte e libero a parametro zero, dovrebbe arrivare entro una decina di giorni a Milan per firmare un quadriennale a 3 milioni netti a stagione per il Milan. Andiamo ad analizzare brevemente che tipo di giocatore Stefano Pioli avrà a disposizione.
Prima di tutto facciamo una comparazione tra Kamada e il giocatore che gli ha lasciato il posto perché ritornato al Real Madrid e cioè Brahim Diaz.

Uno dei problemi che il Milan ha avuto nella stagione appena conclusa è che spesso ha lottato con il centrocampista centrale offensivo, normalmente indicato cin il titolo di trequartista, che attaccava ma non difendeva bene. Il Milan gioca quasi sempre con la formazione 4-2-3-1 (4 difensori, 2 centrocampisti centrali, 2 ali esterne + 1 centrocampista offensivo e 1 punta centrale). Se il CAM cioè il centrocampista offensivo (Central Attacking Midfielder) non difende, mette in difficoltà i 2 centrocampisti centrali i quali non possono alimentare l’attacco e vanno in difficoltà perché costretti sempre a difendere. Si crea quindi un “buco” in mezzo al campo che mette in difficoltà tutti i difensori. Qui sotto potete vedere le heat map dei due giocatori a confronto dove si nota la netta differenza di raggio d’azione tra il giapponese e lo spagnolo.

Dal punto di vista tattico, Kamada ha più uno stile di gioco box-to-box, che ricorda quello che faceva Çhalanoglu per Pioli. Ricordiamo a tutti che per “box-to-box” si intende un giocatore capace senza fatica sia di attaccare che di difendere. Mentre Diaz era utilizzato da Pioli al centro dietro la punta ma le cose migliori le faceva vedere agendo spesso sulla fascia destra, Kamada agisce più centralmente ed è bravissimo a trovare spazio tra le linee e a ricevere la palla ai piedi.

Riesce a farsi trovare quasi sempre in buona posizione e sfrutta gli spazi nelle difese avversarie. In questa stagione ha completato il 73,8% dei suoi passaggi. Qui sotto la Pass Map del giapponese nell’ultima stagione con i passaggi completati (in rosso), quelli falliti (tratteggiati), le chances (in bianco) e gli assist (in azzurro)

I punti forti del trequartista giapponese sono la visione di gioco, il passaggio, il dribbling con passaggio progressivo e i calci piazzati, specialità in cui Kamada nel corso delle ultime stagioni è riuscito a segnare diversi gol e fornire molti assist. Nel Milan di Pioli andrebbe quindi a ricoprire il ruolo di trequartista alle spalle della punta, collante tra centrocampo e attacco. Ecco quindi spiegati i motivi per i quali Kamada sarà sicuramente un giocatore molto più utile a Pioli di quanto lo è stato Diaz.


Ricevi le Ultime News Gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul Milan dalla nostra redazione . Arriveranno nella tua casella email gratuitamente

[newsletter_form]