6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

De Ketelaere: che fare? In o Out?

Dilemma di mercato: il belga merita ancora una chance o deve partire?

Lunedì, con il raduno programmato a Milanello, è ufficialmente cominciata la stagione 2023-2024 del Milan. Non tutta la rosa disponibile si è presentata. Parecchi giocatori sono ancora in vacanza e quelli a disposizione hanno cominciato a lavorare all’aperto davanti ai tifosi convenuti al centro sportivo rossonero agli ordini di Stefano Pioli.

Il nuovo Milan si stan pian piano formando e gli arrivi di Marco Sportiello, Luka Romero, Ruben Loftus-Cheek e Christian Pulisic (che sta sostenendo le visite mediche nel mentre sto scrivendo questo articolo) sono un ottimo segno che il mercato rossonero sta facendo buone cose. I tifosi rossoneri, che non fanno mai mancare il loro sostegno al Diavolo e lo dimostra il sold-out negli abbonamenti, sono esigenti e vogliono altri rinforzi per un Milan più competitivo.

Un aiuto a questo punto potrebbe arrivare dalle cessioni dei calciatori non più al centro del progetto e uno dei nomi a sorpresa potrebbe essere quello di Charles De Ketelaere. Secondo quanto riferito dall’esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, a Casa Milan si sarebbe deciso che l’attaccante belga debba essere venduto perché ritenuto non adatto alle caratteristiche richieste da Stefano Pioli.

Solo 12 mesi fa Charles arrivava al Milan per 35 milioni dopo una lunga ed estenuante trattativa con il Club Bruges, voluto fortemente da Paolo Maldini e Ricky Massara. La sua stagione, lo sappiamo tutti, è stata alquanto deludente. Il ragazzo si è mostrato fuori contesto tecnico, impacciato, senza personalità e in 40 apparizioni ha raccolto la miseria di un assist.

Nonostante la pessima annata in maglia rossonera non sembrano mancare i suoi estimatori. In Inghilterra, in Francia ma anche in Germania c’è qualche club disposto ad acquistarlo. Per il Milan, De Ketelaere è a bilancio per 28 milioni e in caso di proposte allettanti la dirigenza rossonera potrebbe seriamente pensare di cederlo. Non è facile, magari potrebbe essere possibile un prestito con diritto di riscatto che possa magari diventare obbligo a certe condizioni.

In ogni caso il passato ci ha dimostrato che anche di fronte ad acquisti deludenti qui in Serie A, una volta all’estero tali acquisti si siano rivelati ottimi affari una volta rivenduti proprio perché hanno trovato le condizioni adatte per far vedere il loro talento.
È il caso, per esempio, di André Silva. Arrivato a Milan con la “sponsorizzazione” di Cristiano Ronaldo che ne parlava un gran bene, fu acquistato per 38 milioni nel luglio 2017 e raccolse solo 8 gol ed 1 assist in 40 presenze in tute le competizioni. Dopo una stagione così così al Siviglia, ha trovato la sua consacrazione in Bundesliga, prima al Eintracht Francoforte e poi al Lipsia, dove in 121 presenze complessive ha segnato 55 gol e messo a disposizione 21 assist.

Pertanto se De Ketelaere non funziona in Italia potrebbe essere che in un altro campionato possa ritornare quello che ha affascinato Maldini e Massara. Le qualità le ha …


[noptin-form id=6450]