3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

De Ketelaere: rimpianto oppure giubilo per una plusvalenza?

Il belga ha segnato ieri al suo esordio con la maglia della Dea e sui social i tifosi rossoneri si sono scatenati.

C’era come un sentore, molti tifosi rossoneri che ancora oggi (persino dopo uno Scudetto) non apprezzano Stefano Pioli come allenatore del Milan si sentivano che potesse accadere … e infatti è successo.
Charles De Ketelaere ha esordito ieri in Sassuolo-Atalanta al 46′ con la maglia nerazzurra dei bergamaschi. Gasperini, seppur squalificato e quindi in tribuna, ha voluto metterlo in campo alla ripresa della partita al posto di Zapata e De Ketelaere ha risposto “presente!”. Un goal, una traversa ed un bel numero di assist che sono sempre stati nel suo repertorio.

Qui a Rossoneroblog avevamo parlato in passato del belga e del fatto che non potesse essere diventato un brocco tutto ad un tratto, dopo aver incantato mezza Europa al punto tale di convincere Paolo Maldini la scorsa estate ad impiegare la quasi totalità del budget per il mercato (35 milioni) per portarlo a Milanello. Ed anche i tifosi rossoneri erano alle stelle quando si presentò con la sua faccia da bravo ragazzo, memori dei tanti video delle sue prodezze che circolavano sul web e del tunnel che rifilò a Gigio Donnarumma segnando un goal per il suo Belgio contro gli azzurri.

Poi man mano che passavano le settimane Charles veniva sempre impiegato con il contagocce e la sensazione che molti analisti seri ebbero fu che De Ketelaere non fu mai impiegato per quelle che erano le sue caratteristiche naturali ovvero giocare alto a centro-destra a supporto della prima punta. Ieri infatti Charles ha operato esattamente così, a supporto di Gianluca Scamacca giocatore anch’egli non apprezzato al contrario della dirigenza atalantina.

Naturalmente noi tutti, da bravi tifosi rossoneri che lo abbiamo incitato, incoraggiato e coccolato durante l’ultima stagione, auguriamo al ragazzo miglior fortuna a Bergamo, una piazza che ovviamente genera meno pressioni sui giocatori a differenza di quella di San Siro.
Naturalmente a fine partita sui social si sono scatenati molti tifosi rossoneri . C’è chi parla di rimpianto, chi se la prende con Pioli per non essere riuscito a valorizzarlo e c’è, infine, chi esulta, pensando che il riscatto da parte dell’Atalanta può diventare realtà e quindi generare una plusvalenza per il Milan.

Quello che sarà, sarà. In ogni caso rimarrà sempre il mistero per il quale Pioli che nel corso nel suo quadriennio (si appresta a vivere il suo quinto anno al Milan) ha saputo valorizzare molti giovano quali Theo, Bennacer, Krunic, Kalulu fino al più eclatante caso di Leão e non l’ha fatto con De Ketelaere ma anche con Dest oppure Adli …. guarda caso tutti acquisti voluti da Paolo Maldini.
Ognuno poi tragga le sue conclusioni.

Come si presenta l’Italia del calc

L'editoriale del Direttore