3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Del riscatto della fascia destra: Alexis e Junior

In confronto alla fascia sinistra innegabile che ci siano grandi differenze

Anche durante Milan-Bologna, così come nelle prime due di campionato, il rendimento di Junior Messias è stato molto al di sotto di quanto invece ha fatto vedere nel pre-campionato, pur affrontando squadre di tutto rispetto come Colonia e Marsiglia.

Specialmente contro i più temibili francesi di Igor Tudor, il nostro brasiliano è stato il mattatore del match segnando un goal al 11′ e fornendo l’assist per il secondo di Giroud al 28′. In molti quindi avevamo detto che finalmente Junior stava facendo vedere il suo valore e che forse lo scorso anno non ha potuto farlo a causa del fatto che la sua preparazione fosse stata inficiata da infortuni.

Attendevamo quindi che si ripetesse in campionato ma finora purtroppo è sempre stato uno dei peggiori in campo. Non gli riescono le cose più elementari ma viene da chiedersi come mai invece contro il Marsiglia sembrava un iraddiddìo , meritandosi il voto più alto dai giornalisti sportivi: un bel 7,5.
Sabato scorso è stato sostituito da Alexis Saelemaekers, che è risultato migliore – quantomeno nell’essere più incisivo e disturbatore della manovra felsinea pressando molto gli avversari.
Il “problema” del belga invece è la mancanza di precisione nella finalizzazione del goal. La sua percentuale di entrata nell’area avversaria è più alta di quella del brasiliano ma a quel punto spesso sbaglia o perde palla.

Stefano Pioli, come sempre, ha difeso l’operato dei suoi ragazzi – anche quello di Messias e Saelemaekers – e lo fa giustamente perché un bravo allenatore sa che la serenità dei suoi giocatori è importante. È indubbio però che la fascia destra sembra incompiuta rispetto al versante opposto del campo. Tutti i tifosi si aspettavano un rinforzo adeguato in quel settore , insieme al famoso difensore centrale ed al centrocampista che andasse a sostituire Franck Kessie. Ci si aspettava quindi che uno dei due tra il belga e il brasiliano fossero ceduti durante il mercato per far spazio ad un rinforzo decisamente più comparabile a quanto c’è sulla fascia sinistra. Il nome di Hakim Ziyech è circolato parecchio.

Il Milan però ha deciso di investire molto su Charles De Ketelaere e, avendo a disposizione un budget limitato, ha deciso che fosse più importante concretizzare un difensore centrale ed un mediano, lasciando quindi l’esterno destro così com’è. Pertanto, pur constatando che sia Saelemaekers che Messias ci mettono tutto il loro impegno, a questo punto avranno un compito decisamente difficile: cambiare decisamente registro e convincere chi li critica che sono adatti a crescere in questo Milan che sembra globalmente crescere ad un ritmo decisamente più veloce rispetto a loro due.