6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Dicono, criticano … ma soprattutto invidiano.

Geoffrey Moncada, Capo Area Scouting AC Milan

È di ieri la notizia che Massimiliano Allegri ha fatto personalmente il nome di Frederic Massara come desiderio per la posizione di Direttore Tecnico alla Juventus. Massara lo conosciamo molto bene. È l’alter ego di Paolo Maldini, entrambi fautori della rinascita del Milan a livello tecnico-sportivo con la ovvia pesante mano di Stefano Pioli.

Frederic “Ricky” Massara è una persona di grande conoscenza del mercato ed inoltre è uomo che ben si trova nelle trattative anche con manager delle altre grandi squadre dato che oltre la sua conoscenza può vantarsi di parlare coerentemente quattro lingue (italiano, francese, tedesco ed inglese).
La Juventus deve essere rifondata ed Allegri lo vorrebbe come DT nel nuovo corso bianconero. Da Casa Milan filtra ottimismo perché sanno che Massara non si muoverà dalla società rossonera, dato che è molto apprezzato.

Oggi però spunta una nuova notizia: il Monaco “rivuole” Geoffrey Moncada. Il monegasco (questa è la sua origine) non è certo uomo da prime pagine, lavora nell’ombra ancora più di Massara, ma in qualità di Capo dell’Area Scouting del Milan è stato l’artefice di molte delle scoperte recenti del Milan come ad esempio Kalulu, Saelemaekers, Adli oppure Vranckx, tutti visionati e consigliati dall’osservatore monegasco.

Sembra ora che Moncada sia finito nel mirino del Monaco e lo rivoglia tra le sue fila dirigenziali dopo il gran lavoro svolto al Milan negli ultimi 4 anni. Moncada ha iniziato come analista video proprio nel Monaco, imparando da uno dei più grandi osservatori di talenti in circolazione: Marc Westerloppe, colui che ha scoperto un certo Kylian Mbappé.

Per concludere: difficilmente anche per Moncada si parlerà di addio al Milan ma la cosa di cui dobbiamo andare orgogliosi è che il Milan viene spesso criticato per non fare grandi e dispendiosi colpi di mercato, quelli che nel passato riempivano le pagine dei giornali sportivi, ma proprio grazie alla politica di spesa oculata (operata dalla dirigenza rossonera) combinata al gran lavoro di Stefano Pioli che ragazzi come Kalulu o Theo Hernandez o anche Ismael Bennacer, Fikayo Tomori e Sandro Tonali sono stati presi dal Milan e ora hanno valutazioni importanti , oltre che ad essere diventati Campioni d’Italia lo scorso anno ed essere stati rivalutati dalle loro rispettive nazionali.

Di questo dobbiamo ringraziare lo sforzo comune di tutti. giocatori, allenatore e dirigenza … in particolare Maldini, Massara e Moncada che ora tutti vogliono. Dicono, criticano … ma soprattutto ci invidiano.