6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Diogo Dalot: “Al Milan il periodo più importante della mia carriera”

Diogo Dalot (Photo by Naomi Baker/Getty Images)

Il giocatore ha dichiarato a una Q&A per i tifosi che il passaggio al Milan è stato il passo più importante della sua carriera, piuttosto che il passaggio al Manchester United.

Diogo Dalot non ha voluto offendere il Manchester United con le sue dichiarazioni, spiegando semplicemente che il suo trasferimento in prestito al Milan nel 2020 è stato il momento in cui ha iniziato a progredire davvero come calciatore.

Lo United aveva ingaggiato Dalot dall’FC Porto nel 2018 sotto la guida di José Mourinho per 19 milioni di sterline, che lo aveva giudicato uno dei migliori terzini destri della sua generazione.

Mourinho pero fu licenziato nel giro di pochi mesi, Dalot fu condizionato dagli infortuni e Ole Gunnar Solskjaer non lo ha mai apprezzato veramente, preferendo giocare con Ashley Young e poi ingaggiando Aaron Wan-Bissaka.

Arrivata la stagione 2020/21, il terzino portoghese non rientrava nei piani di Solskjaer e fu inviato in prestito al Milan. In questa sessione di Q&A nel sito del club, Dalot ha dichiarato: “Penso che sia stato probabilmente il passo più importante della mia carriera fino ad ora. Penso che sia stato il momento per me di ritrovare, prima di tutto, la forma fisica, perché non giocavo quando ero qui.”

Quando si parla di calcio italiano, si pensa sempre alla mentalità difensiva, alla battaglia tattica. Loro sono molto attenti ai dettagli tattici e credo che questo mi abbia portato un po’ di conoscenza in più sul gioco”.

“Sono anche una persona che vuole sempre imparare ed informarsi. All’epoca avevo un buon rapporto con l’allenatore e facevo sempre domande per saperne di più, quindi credo che sia stato un bene per me quella stagione con i rossoneri”.

Dalot ha detto che il trasferimento al Milan lo ha ringiovanito sia dal punto di vista della forma fisica che da quello mentale, preparandolo per il suo ritorno al Manchester United. Il terzino destro ha iniziato a fare faville sotto la guida di Ralf Rangnick nella scorsa stagione e ha raggiunto un nuovo livello con Erik ten Hag, apparendo più lucido sia in difesa e che in attacco.

Dalot vuole firmare un nuovo contratto con lo United

Parlando separatamente al The Mail, Dalot ha espresso il desiderio di firmare un nuovo contratto a lungo termine con il Manchester United. Il club ha recentemente prolungato il suo contratto di altri 12 mesi, fino al giugno 2024, e sono in corso trattative per un accordo a lungo termine.

Il giocatore ha dichiarato: “Siamo nella posizione di poter dire che stiamo negoziando e vedendo come entrambe le parti ne trarranno vantaggio, ma non è un segreto che sono felice di essere qui, quindi vedremo come andranno le cose. Amo questo club e amo giocare per questo club. Stiamo migliorando la nostra stagione e per me questa è la cosa più importante. Spero che individualmente io possa continuare ad aiutare la squadra come sto facendo”.